Negli ultimi tempi, la transizione tra Intesa Sanpaolo e Isybank è al centro dell’attenzione per via di una serie di problematiche sui quali adesso sta intervenendo anche l’AGCM. Oltre ai cambiamenti operativi che hanno coinvolto i clienti, un pericolo insidioso si è fatto strada in mezzo al caos, minacciando la sicurezza delle informazioni personali.
Gli hacker, come spesso accade in situazioni di confusione e transizione, hanno approfittato della situazione per condurre attacchi di phishing mirati, mettendo a rischio i dati sensibili dei clienti. Hanno creato un sito web fasullo, progettato per simulare la piattaforma Isybank, con l’intento di ingannare gli utenti e carpire informazioni come nome, cognome, codice fiscale, numero di carta di credito, data di scadenza, codice titolare, PIN e numero di cellulare.
È fondamentale essere in grado di riconoscere una truffa e per proteggere i propri dati e prevenire truffe online, è essenziale seguire alcune linee guida fondamentali.
Il Codacons invita tutti a seguire il seguente decalogo, per evitare truffe:
1) Conservare sempre in un luogo sicuro la carta ed il codice segreto e tenerli sempre con sé;
2) Non tenere nello stesso posto la carta di credito ed il codice segreto;
3) I codici segreti sono personali, non rivelarli mai a nessuno;
4) Nel caso in cui riceviamo una e-mail, o sms o messaggio di chat con la quale ci viene chiesto di fare un bonifico o inserire i propri codici personali, non dobbiamo assolutamente farlo, si tratta molto probabilmente di uno strumento con il quale qualcuno cerca di carpire i nostri dati personali.
5) Quando si digita il codice segreto prestare sempre la massima attenzione, per non far sì che qualcuno veda il nostro codice;
6) Controllare regolarmente il proprio conto, con i movimenti in entrata ed in uscita, e nel caso ci siano operazioni sospette o che non riconosciamo avvisare subito la banca;
7) Nel caso di acquisti online, stare molto attenti al sito sul quale effettuiamo l’acquisto, ma in ogni caso cerchiamo di utilizzare sempre una carta pre-pagata;
8) Nel caso in cui ci accorgiamo di aver perso o smarrito la carta di credito chiamare immediatamente la banca o l’istituto di credito, per bloccarla prima che venga utilizzata da qualcuno.
9) Nel caso in cui abbiamo perso o ci è stata rubata la carta, dopo averne richiesto il blocco all’istituto andiamo a presentare denuncia ai Carabinieri ed alla Polizia;
10) Richiedere sempre, quando possibile, l’attivazione di un servizio di SMS Alert, che ci avverte in ogni momento delle operazioni compiute con la carta di credito.
Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 0229419096.
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