La Guardia di Finanza di Monza ha scoperto una discarica abusiva contenente 1.500 tonnellate di rifiuti misti, speciali e pericolosi, denunciando due persone alla Procura monzese, dopo un’operazione che ha coinvolto la collaborazione di varie forze dell’ordine e l’utilizzo di tecnologia avanzata.
Le indagini hanno portato al sequestro di circa 1.500 tonnellate di rifiuti e alla denuncia di due individui per gestione non autorizzata di rifiuti e cambio di destinazione urbanistica, con ulteriori accertamenti in corso per valutare eventuali rischi ambientali.
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “È fondamentale vigilare in modo continuo sulla conformità delle operazioni di smaltimento dei rifiuti. Lo smaltimento illegale non solo minaccia l’ambiente, ma provoca anche danni significativi a coloro che gestiscono i rifiuti nel rispetto della legge. L’importanza della salvaguardia dell’ambiente è un tema che sta assumendo sempre maggiore attenzione da parte del Legislatore che nel 2006 è intervenuto riordinando la materia con il Testo unico ambientale e, più recentemente, nel 2015, introducendo i c.d. “Ecoreati.” E’ necessario che il Comune intervenga immediatamente, installando delle videocamere e vengano duramente sanzionati i responsabili di tali scempi, per il bene pubblico e l’ambiente”
Il Codacons, associazione a tutela dell’ambiente, presenterà un esposto in Procura con nomina di persona offesa.
Ufficio Stampa: 346/6940183