Schiamazzi, vandalismi, degrado, e persino minacce ai negozianti: è questo il quadro preoccupante che si sta delineando a Desio, in particolare nella zona di piazza Don Giussani, proprio dietro il municipio. Nonostante la stagione estiva, spesso associata a comportamenti turbolenti, sia ormai alle spalle, il problema persiste e continua a destare insofferenza e timore tra i residenti e gli operatori commerciali della zona. La situazione è ulteriormente peggiorata di recente, quando una barista è stata circondata da un gruppo di otto adolescenti e minacciata, prima dell’intervento delle forze dell’ordine.
Per affrontare questa emergenza, è stata avviata una raccolta firme che coinvolge sia i commercianti che i residenti, con l’obiettivo di richiedere un maggior presidio di sicurezza e un miglioramento generale del decoro urbano. I giovani vandali lasciano spesso sporcizia e bottiglie di birra dietro di sé, danneggiando ulteriormente l’area.
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “La situazione sta degenerando velocemente. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un escalation di situazioni di degrado che richiedono un intervento urgente e massivo, che prevenga tali fenomeni. Certamente le segnalazioni dei cittadini possono aiutare a contrastare il fenomeno, ma non bisogna scaricare su questi ultimi il dovere di sorveglianza che compete all’autorità!
A tal fine il Codacons invierà una diffida al Comune di Desio chiedendo di aumentare la prevenzione e i controlli, mediante presidi fissi nei punti nevralgici e di maggior ritrovo della città”.
Ufficio Stampa: 3466940183