E’ accaduto ieri all’ospedale San Gerardo di Monza, dove un cittadino di 22 anni, residente a Lissone, dopo essere entrato in un’area riservata, ha minacciato medici e infermieri dai quali pretendeva il rilascio di certificato per un accesso effettuato nella nottata per abuso di droga.
Invitato ad allontanarsi, il ragazzo si è prima scagliato contro un poliziotto colpendolo, poi contro un infermiere, ai quali ha cagionato delle lesioni.
L’agente è però riuscito a bloccarlo e ad arrestarlo per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e per minacce aggravate ad esercenti la professione sanitaria.
Per il Codacons: “E’ assurdo quanto accaduto ieri. Non è la prima volta che gli operatori sanitari che dedicano la loro vita alla salvaguardia della vita delle persone vengano aggredite inutilmente e senza motivo.
Nonostante i presidi delle forze dell’ordine, la sicurezza è insufficiente a garantire l’incolumità degli operatori sanitari.
Come si possono salvare vite in assenza di tranquillità e sicurezza sul proprio posto di lavoro? Presenteremo un esposto alla Regione e alla Procura per valutare omissioni di controllo sulla sicurezza negli ospedali“
Ufficio Stampa: 393/9803854