COMUNICATO STAMPA
 
Cronaca Milano
 
Martedì 12 settembre 2023
 
CICLISTA TRAVOLTA A MILANO: GRAVISSIMA UNA 55ENNE
 
NUMERI IN DRAMMATICA CRESCITA: I CILISTI HANNO IL DOPPIO DELLE POSSIBILITA’ DI RIMANERE UCCISI RISPETTO AGLI AUTOMOBILISTI
 
Ancora una volta un incidente a Milano ha visto coinvolta una bicicletta, questa volta lungo il Naviglio Pavese, in via Ascanio Sforza. La ciclista era una 55enne, stava pedalando verso sud quando è stata colpita da un’auto che viaggiava nella stessa direzione, verso via Famagosta. Alla donna è stato diagnosticato un trauma cranico e gravi ferite in molte parti del corpo.
Sebbene non sia ancora chiara la dinamica e nemmeno la causa che abbia portato al violento tamponamento, è bene portare all’attenzione di tutti come i ciclisti, specie nelle grandi città, siano sempre più in pericolo. Questo, infatti, è l’ultimo di una lunga serie di incidenti con coinvolte biciclette a Milano. L’ultimo grave incidente risale allo scorso 29 agosto, quando ad essere investita è stata una ragazza di 28 anni.
Chi si muove sulle due ruote ha una probabilità statistica doppia rispetto a chi utilizza l’autovettura di rimanere coinvolto in un incidente mortale. “Diciamo basta ai morti sulle strade! E’ inaccettabile che con cadenza quasi giornaliera vi siano notizia di persone investite – afferma il Presidente del Codacons Lombardia, Marco Maria Donzelli”.
Per tutto quanto sopra, richiediamo un immediato incontro con il Sindaco e con l’Assessore alla mobilità per parlare di questa situazione gravissima
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 0229419096
Indirizzo email: info@codaconslombardia.it