COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 21 novembre 2019
CREMONA: CAMPAGNA “FAI + 1%”. DEUTSCHE BANK CONVINCE MIGLIAIA DI PERSONE A PASSARLE I PROPRI INVESTIMENTI CON LA PROMESSA DI UN PREMIO IN DENARO. L’AGCM: “PUBBLICITA’ INGANNEVOLE”. MULTA DA 4 MILIONI!
CODACONS: COINVOLTE ANCHE DECINE DI FAMIGLIE CREMONESI. ORA VIA AI RISARCIMENTI.
Cremona: Decine di famiglie cremonesi hanno dato fiducia a Deutsche Bank e alla sua campagna pubblicitaria “Fai +1%”. La Banca prometteva un premio dell’1% sul totale investito per coloro che si fossero iscritti alla promozione entro il 30 aprile 2019 ed avessero impiegato quantitativi prefissati di capitali entro il 31 maggio 2019. In realtà, il “premio” consisteva nella partecipazione ad un sistema di accumulo di punti su un buono elettronico, da utilizzare esclusivamente presso gli esercizi commerciali del circuito convenzionato con una società terza. Il regolamento dell’operazione, inoltre, prevedeva un meccanismo di accumulo di punti complesso e di difficile comprensione, con limiti e condizioni che rendevano in ogni caso improbabile il conseguimento della prestazione pubblicizzata.
Codacons: “Finalmente il provvedimento dell’Autorità Garante conferma i nostri dubbi; la pubblicità lasciava presupporre la possibilità di conseguire un ottimo premio pari all’1% del capitale investito quando in realtà si trattava di un sistema di accumulo di punti su un buono elettronico da utilizzare presso esercizi convenzionati. Ma, dato il regolamento dell’iniziativa, era estremamente improbabile conseguire la prestazione che era stata pubblicizzata. Ora il Codacons dà il via ai risarcimenti mettendo a disposizione i propri esperti per fornire consulenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia di prodotti finanziari e investimenti all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com. E’ possibile contattare altresì il numero 347.9619322 per ulteriori informazioni”.