COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 17 luglio 2023
CREMONA: SCIOPERI A RAFFICA NEL SETTORE DEI TRASPORTI, VANNO TUTELATI I VIAGGIATORI.
CODACONS: I 7 CONSIGLI DEL CODACONS PER TUTELARSI.
Cremona: Stagione di scioperi, soprattutto nel settore dei trasporti con tutto ciò che consegue in termini di disagi per viaggiatori e turisti. Di attualità la decisione del TAR LAZIO che ha respinto il ricorso della CGIL stabilendo il principio per il quale agli utenti debba essere garantita la continuità del servizio. Forse, a questo punto, sarebbe ora di precettare anche i datori di lavoro allo scopo di costringerli a trattare con i sindacati e concludere contratti collettivi.
Codacons: “Un promemoria, in questa stagione di scioperi, con 7 diritti che spettano ai consumatori in caso di sciopero del trasporto aereo: 1. il Regolamento Comunitario n. 261/2004 prevede in caso di sciopero il diritto all’assistenza a tutti i passeggeri, sia per ritardo del volo, sia per l’eventuale cancellazione; 2. La compagnia aerea è tenuta a fornire ai passeggeri pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasferimento dall’aeroporto all’albergo; 3. Qualora il volo sia cancellato, il passeggero ha diritto alla scelta tra rimborso del prezzo del biglietto, imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea; imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente al passeggero; 4. In caso di spese extra per spostamenti non previsti (ad esempio per raggiungere un aeroporto diverso da quello inizialmente programmato) la compagnia aerea è tenuta al rimborso; 5. In base alle pronunce dei tribunali europei, se lo sciopero è indetto dal personale della compagnia aerea, il passeggero ha diritto ad un indennizzo compreso tra i 250 e i 600 euro a seconda della tratta, in caso di cancellazione del volo o ritardo superiore alle 3 ore; 6. Non si ha diritto alla compensazione in caso di sciopero del personale della sicurezza aeroportuale, scioperi degli addetti ai bagagli, scioperi dei controllori del traffico aereo, scioperi causati da instabilità politica; 7. Rimborsi e compensazioni possono essere chiesti direttamente presso i canali messi a disposizioni dalle compagnie aeree (link, app, siti, chat, call center, ecc.).Per informazioni e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.