Polizze assicurative

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Polizze Vita

La stipula di un contratto di assicurazione sulla vita può rispondere ad una duplice esigenza: quella di garantire un reddito alla famiglia nel caso di decesso di un componente della stessa ovvero quella di poter accedere ad una forma di integrazione pensionistica in caso di sopravvivenza dell’assicurato alla scadenza del contratto.

Prima della sottoscrizione dell’accordo dovrà essere consegnato al sottoscrivente il “fascicolo informativo” che dovrà necessariamente contenere la scheda sintetica delle informazioni generali, la nota informativa contenete ulteriori specifiche dell’accordo, le condizioni e clausole di assicurazione, il glossario ed il modulo di proposta.
Può accadere che, alla scadenza della polizza o al verificarsi del fatto, l’assicurazione liquidi una somma inferiore rispetto a quanto ci si aspettava.
Verifica con noi la correttezza dell’importo!

Polizze Malattia


Il consumatore può liberamente stipulare una polizza malattia per ovviare ai rischi che uno stato di infermità può presentare.

Un’assicurazione di tal tipo asseconda, infatti, offre le seguenti garanzie:

  • copertura spese mediche sostenute.
  • malattie gravi.
  • LTC (Long Term Care)
  • Ricovero in casa di cura.
Presenta un reclamo con il CODACONS in caso di ritardo o mancata risposta

Gli assicurati e le associazioni per la tutela dei consumatori possono presentare specifico reclamo alle compagnie assicuratrici.

Detto reclamo è presentabile qualora sull’oggetto della contestazione non sia già intervenuto procedimento avanti alla giustizia ordinaria per i casi in cui le imprese assicuratrici abbiano compiuto delle violazioni al Codice delle Assicurazioni.

Al reclamo dovrà essere data risposta entro 45 giorni dalla notifica dello stesso (da inviarsi con raccomandata a.r. o pec alla compagnia) a pena di sanzione ISVAP.

Se non si ottiene risposta dall’impresa o la risposta è ritenuta non soddisfacente è possibile rivolgersi all’ISVAP.

Polizze Sanitarie

La copertura coprirebbe le spese di ricovero, di operazione, di diagnosi per i casi di malattia o infortunio previsti nelle clausole della polizza che si sottoscrive.

E’ dunque buona cura premurarsi di verificare quali siano i tipi di malattie e di infortunio ricompresi all’interno del contratto assicurativo in modo tale da non incorrere in spiacevoli sorprese qualora detta copertura si rendesse necessaria.

Questionario

La compagnia assicurativa, al fine di valutare che tipo di accordo concludere e se concludere accordo, richiede la tassativa compilazione di un questionario relativo al bagaglio sanitario di ciascun potenziale cliente: si dovrà infatti specificare da quali malattie si è affetti e da quanto tempo, che tipo di interventi si è subito, che cure sono state svolte, che medicinali si è assunti…non si dovrà sottacere alcuna notizia rilevante per non incorrere in rischi di mancato pagamento nel caso in cui si rendesse necessario l’operare della copertura.

Bisogna sempre verificare con puntiglio eventuali esclusioni dalla polizza, per il fatto che le compagnie assicurative tendono talvolta a voler circoscrive l’ambito di applicazione della stessa.

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