Cadute, Danni fisici e materiali

Sei vittima di una caduta causata da una buca o un tranello? La responsabilità è della Pubblica Amministrazione

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Inserisci i tuoi dati personali


Secondo quanto previsto dall’art. 2051 del Codice Civile, il custode deve attivarsi per porre in essere tutti quegli accorgimenti e quelle misure necessarie perché dalla cosa custodita (marciapiede, strada, edifici, etc..) non derivino danni alle persone.

Il presupposto è che gli enti pubblici, e quindi il comune e la regione, sono responsabili dello stato di conservazione dei luoghi pubblici. Esempi tipici di cattiva custodia riguardano la vita di tutti i giorni: buche nelle strade o sui marciapiedi con rischio di caduta o di danni all’autovettura, pali divelti, segnaletica stradale insufficiente, edifici pericolanti.

In questi casi, qualora il cittadino subisca un danno, dovrà rivolgere una contestazione scritta all’ente gestore del tratto di strada allegando la prova del danno, i documenti medici in caso di accesso in ospedale, la testimonianza di chi ha assistito direttamente al sinistro e i propri dati personali.

L’istruttoria degli enti pubblici, e cioè l’attività di approfondimento necessaria in questi casi, potrebbe rivelarsi più lunga del previsto fino a sfociare, in taluni casi, in mancate risposte o in immotivati dinieghi.

Affidati al Codacons per ottenere il giusto risarcimento in tempi rapidi

Per evitare di rimanere in balia della burocrazia farraginosa della pubblica amministrazione affidarsi al Codacons significa consultarsi con un esperto e, in caso di assenso, avere diritto a:

  • Una valutazione preliminare da parte dell’esperto;
  • Una diffida scritta per l’apertura del sinistro e l’interruzione di prescrizioni e decadenze;
  • Cure mediche e riabilitative senza anticipi.
E’ importante sapere che molte amministrazioni trattano con estrema lentezza le pratiche relative al risarcimento del danno proprio perché, statisticamente, in molti finiscono col rinunciare al risarcimento, ritenendolo – a torto – una chimera impossibile da raggiungere. Sapere come intervenire e in che tempistiche è invece il segreto per ottenere il giusto risultato!

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.

Comunicati Stampa Codacons su questi argomenti

CODACONS SU RICETTA MEDICA

4 Settembre 2026

CODACONS SU CAOS TRENI

4 Settembre 2026

CODACONS SU DENGUE

3 Settembre 2026

CODACONS SU ASCENSORI METRO

2 Settembre 2026

CODACONS SU VOLI IN RITARDO

1 Settembre 2026

CODACONS SU FURTI E DANNI AI NEGOZI

1 Settembre 2026

CODACONS SU VACANZE ROVINATE

1 Settembre 2026

CODACONS SU GRANDINE

1 Settembre 2026

CODACONS SU TRUFFA WHATSAPP

31 Agosto 2026

CODACONS SU SCUOLA CORRIDONI

31 Agosto 2026

CODACONS SU BASSO LIVELLO DEL LAGO DI COMO

6 Agosto 2026

CODACONS SU CAOS TRENI

4 Agosto 2026