MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

SALUTE: TERAPIA DEL DOLORE, INTROVABILE FARMACO GRATUITO

4 Novembre 2005







FIMMG e Federfarma, in un comunicato congiunto, hanno denunciato oggi come i malati con dolore da cancro o da malattia cronica degenerativa continuino a non trovare in Italia l’unico farmaco fornito gratuitamente dal SSN. Sono così costretti ad acquistare la confezione a pagamento che, tra l’altro, costa il doppio.

Una situazione grave e inaccettabile ? afferma il Codacons ? che impone un intervento d’urgenza da parte dei soggetti responsabili.

L’associazione diffida oggi il Ministero della Salute affinché apra una indagine sul caso, accertando la situazione e convocando Farmindustria al fine di rimettere al più presto in circolazione, su tutto il territorio e nelle quantità opportune, il farmaco introvabile, e verificare eventuali speculazioni celate dietro tale denuncia.

?L’assenza del farmaco gratuito sul mercato ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? e il conseguente obbligo per i malati di acquistare quello a pagamento, potrebbe addirittura configurare dei veri e propri reati, come inadempimento di pubbliche forniture, abbandono di persona incapace ed estorsione. Se la situazione non si evolverà in modo positivo per i malati ? conclude Rienzi ? ci rivolgeremo alla Procura della Repubblica proprio sulla base di tali gravi ipotesi ?.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito