Codacons su violazione domicilio ex casa coniugale
28 Febbraio 2023

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Martedì 28 febbraio 2023
DIVORZIO: L’EX CONIUGE SI INTRODUCE NELLA EX CASA CONIUGALE
PER LA CASSAZIONE È REATO DI VIOLAZIONE DI DOMICILIO E LEGITTIMA IL RISARCIMENTO
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
L’ex moglie, dopo la separazione, ha deciso di introdursi nell’abitazione di comune proprietà ma assegnata al marito. La donna non solo ha forzato la porta d’ingresso ma ha anche danneggiato parte dell’arredamento.
Si tratta di una vicenda da non sottovalutare: infatti, tale atteggiamento non è privo di conseguenze, tant’è che sul punto vi sono numerose pronunce sul tema.
Il rischio a cui si va incontro è di finire direttamente dinanzi al giudice penale. Sul punto, la Cassazione, con sentenza n. 15696/2014, ha ritenuto che tale atteggiamento integra gli estremi del reato di violazione di domicilio, legittimando, altresì, il marito ad agire per chiedere e ottenere il risarcimento del danno. Infatti, a nulla rileva la circostanza che la donna fosse comproprietaria dell’appartamento, una volta accertato che lo stesso era stato assegnato al marito.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096
Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.
AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO: