MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Pavia su provvedimento dell’Antitrust

2 Luglio 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 2 luglio 2021

PAVIA: ANTITRUST, STANGATA AI CONSUMATORI. NON DIMOSTRATO IL COLLEGAMENTO TRA L’AUMENTO DEI PREZZI PER COVID E LE POLITICHE DI SFRUTTAMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA.

CODACONS: DECISIONE DISCUTIBILE, UN DECISO PASSO INDIETRO SUL FRONTE DELLA TUTELA DEI CONSUMATORI DOPO IL PROCEDIMENTO CONTRO E-BAY.

Pavia: Non ci sono elementi sufficienti a integrare una violazione del Codice del Consumo. L’aumento dei prezzi collegato al Covid-19 e a politiche di sfruttamento dell’emergenza sanitaria da parte dei punti vendita non è insomma dimostrato. Così l’Antitrust ha comunicato nell’ultimo bollettino che numerosi procedimenti aperti per l’aumento dei prezzi di vendita di beni di prima necessità durante le prime fasi del lockdown sono stati archiviati. Si tratta di 12 provvedimenti nei confronti di diversi punti vendita. Il collegamento degli aumenti di prezzo con lo sfruttamento dell’emergenza Covid non è però dimostrato; a parere dell’Antitrust non sono infatti emersi elementi sufficienti a ricondurre gli aumenti riscontrati a modifiche delle politiche di vendita volte a sfruttare l’emergenza sanitaria e le limitazioni alla mobilità, in violazione del Codice del Consumo.

 

Codacons: “Una vera e propria stangata per i consumatori che avevano segnalato all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato l’aumento anomalo dei prezzi. Si tratta di una decisione discutibile e sicuramente non in linea con i precedenti in materia, valuteremo attentamente le motivazioni in base alle quali l’Antitrust ha ritenuto non dimostrato il collegamento. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito