MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Magenta su vandalizzato l’Istituto d’Infanzia “Aldo Moro” di Vittuone

9 Luglio 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Vittuone

Venerdì 9 luglio 2021

VANDALIZZATO L’ISTITUTO D’INFANZIA “ALDO MORO” DI VITTUONE

GRAVI DANNI ALL’ASILO: INTERVENTO  DELLA FORZA PUBBLICA CHE HA FERMATO DIVERSI GIOVANI

IL CODACONS SI COSTITUISCE PERSONA OFFESA: LESO IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE E DANNO ALL’INTERESSE PUBBLICO

Cronaca di Vittuone. Triste episodio che vede coinvolto l’asilo “Aldo Moro” di Vittuone: un gruppo di giovani vandali ci avevano preso gusto e volevano riprovare, per la terza notte consecutiva a vandalizzare l’asilo nido, quando, stavolta, ad aspettarli hanno trovato i carabinieri. Tuttavia, per due notti consecutive questi vandali si erano introdotti nella struttura dopo avere rotto il vetro di un’aula con l’intento di impossessarsi dei beni custoditi all’interno. Un fatto increscioso che ha consentito al gruppo di delinquenti di imbrattare la struttura, di rubare uno stereo e altri beni, oltre che prendere d’assalto le aule, con ciò creando ingenti danni.Fatto che ha generato lo sconcerto di insegnati, alunni e genitori dei bambini fruitori del servizio dell’istituto d’infanzia. Il Comune di Vittuone lamenta i danni provocati e annuncia l’implementazione di un sistema di sorveglianza in grado di prevenire e individuare subito i responsabili di questi orribili gesti. Purtroppo, rimane compromesso il diritto all’istruzione e il danno all’interesse pubblico, i cui responsabili ne dovranno rispondere.

“Gli autori di questi gesti deprecabili dovranno risponderne di fronte all’Autorità competente. È vergognoso che il diritto dei bambini e degli insegnati ad una corretta istruzione sia minata da atti vandalici di questo tipo!” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli.

Il Codacons si costituisce persona offesa nel procedimento penale a seguito dei danni alla mobilità e all’interesse pubblico.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito