Site icon Codacons Lombardia

TEST CLINICI SBAGLIATI SUL PARATORMONE PER KIT DIFETTOSO

COMUNICATO STAMPA DEL 17-03-14

 

TEST CLINICI SBAGLIATI SUL PARATORMONE PER KIT DIFETTOSO

 

NON BASTA RIFARE IL TEST GRATUITAMENTE

 

CODACONS PRONTO ALL’AZIONE LEGALE SE CONSUMATORI NON SARANNO RISARCITI PER TUTTI I DANNI

 

La notizia dei test clinici sbagliati per colpa del kit, che misura la concentrazione del  paratormone, difettoso, è particolarmente grave.

Per il Codacons non basta che ai pazienti sia offerto di rifare il test gratuitamente. Vanno, infatti, risarcite tutte le spese sostenute a causa del test sbagliato, dalle visite specialistiche inutilmente fatte al costo dei farmaci eventualmente assunti. Se, poi, l’assunzione di medicinali, in realtà non necessari, avesse determinato effetti collaterali, è evidente che in questo caso scatterebbe il diritto al risarcimento dei danni non solo patrimoniali.

Per il Codacons, inoltre, è necessario che sia al più presto completata la lista di tutti gli ospedali che hanno acquistato il test difettoso, considerato che si è già passati dall’iniziale ospedale di Crema ad una ventina di ospedali del Nord.

Per questo l’associazione di consumatori invita il ministro Lorenzin ad inviare ispettori ministeriali e Nas non solo presso l’ospedale di Crema, ma presso tutte le strutture ospedaliere potenzialmente interessate, in quanto acquirenti del test, oltre ovviamente presso il produttore ed il distributore del kit.

Il Codacons annuncia fin d’ora che se i consumatori non saranno adeguatamente risarciti procederà per le vie legali a tutela dei pazienti danneggiati.

Exit mobile version