Site icon Codacons Lombardia

TAXI MILANO: RINCARANO CORSE

COMUNICATO STAMPA DEL 31-03-14

 

TAXI MILANO: RINCARANO CORSE

 

AUMENTO TARIFFE INGIUSTIFICATO E CONTROPRODUCENTE: REGIONE LOMBARDIA FACCIA DIETROFRONT E CONVOCHI LE PARTI

 

CODACONS DÀ RAGIONE A MARAN: COSÌ SCAPPANO I CLIENTI!

 

“Gli aumenti delle tariffe dei taxi decisi dalla Regione Lombardia sono del tutto ingiustificati, oltre che controproducenti” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.

L’associazione di consumatori dà ragione all’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, che ha dichiarato nei giorni scorsi che per conquistare nuovi clienti sarebbe necessario tagliare, e non aumentare lo scatto fisso notturno.

“E’ vero che sempre meno persone prendono il taxi. Il calo è dovuto alla crisi. Ma, per affrontare il problema, le tariffe dovrebbero semmai scendere, non certo aumentare. I guadagni dei tassisti possono crescere solo puntando sulla quantità delle corse, non sul loro prezzo. Altrimenti i clienti scapperanno sempre più. E’  interessante, ad esempio, la proposta di Maran di abbassare il costo di bandiera, magari rimodulando il valore della tariffa chilometrica” ha proseguito Donzelli.

Il Codacons ricorda che la ragione principale per la quale il consumatore non prende il taxi, dopo ovviamente il costo eccessivo, è la scarsa chiarezza della tariffa e l’impossibilità di poter fare previsioni su quanto può costare la corsa. Ecco perché l’associazione, ad esempio, chiede da tempo l’obbligo di far partire il tassametro solo dal momento in cui il cliente sale a bordo della vettura. E’ importante una riduzione ed una maggiore trasparenza del diritto di chiamata.

“Semplificare e rendere più trasparente la tariffa è interesse del tassista stesso” ha concluso Donzelli.

L’associazione ricorda che gli accordi tra tassisti e consumatori sono possibili. A Roma, ad esempio, i tassisti hanno accolto molte delle proposte avanzate dall’associazione: si è abbassato il diritto di chiamata, rendendolo unico ed eliminando il balzello extra da 2 euro per chi partiva dalla stazione Termini, si è eliminata la doppia tariffa per percorsi dentro e fuori il Gra, si è introdotto lo sconto del 10% in favore delle donne che viaggiano sole di notte e dei ragazzi che escono dalle discoteche.

Ecco perché il Codacons chiede alla Regione di organizzare un incontro con tassisti, associazioni di consumatori, rappresentanti degli enti locali, per trovare un nuovo accordo.

Exit mobile version