MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

SICUREZZA STRADALE: PER INTESACONSUMATORI CON IL TUTOR LA SEVERITÀ È GIUSTIFICATA

26 Gennaio 2006




IntesaConsumatori interviene nel dibattito relativo alla bontà dei TUTOR, l’ultimo sistema di rilevazione della velocità posto sperimentalmente in alcune tratte autostradali, definendo ?positivi e soddisfacenti’ i primi risultati resi noti in questi giorni.
?Fino ad oggi ? commentano i vertici dell’IntesaConsuamtori ? il reale problema è stato quello di identificare i reali trasgressori dei limiti di velocità, rispetto a chi magari sforava di pochi chilometri orari il limite, magari per sorpassare un camion che procedeva a velocità sostenuta?.
Con il nuovo metodo di rilevazione della velocità media, calcolata su tratti di 10 o 25 Km., vengono colpiti in maniera rigorosa, selettiva e soprattutto più democratica rispetto agli altri sistemi elettronici, solo i trasgressori continuativi, coloro cioè che per un lungo tratto di strada viaggiano a velocità elevate arrecando pericoli alla collettività?.
Rispondendo alle polemiche di questi giorni, alcune delle quali hanno addirittura chiesto la sospensione dell’esperimento e la disinstallazione dei Tutor, IntesaConsumatori, che ha lavorato allo loro realizzazione, risponde richiamando alla ragionevolezza.
?Gli interessi di parte ? concludono le 4 sigle ? al cospetto della sicurezza collettiva, dovrebbero essere lasciati da parte. La scommessa che le associazioni dei consumatori devono vincere, non è quella di garantire a prescindere i cittadini, ma quella della prevenzione, della tecnologia da utilizzare come deterrente, della diffusione di una cultura che accetta la multa se giusta, educativa, certa?.






Intesa

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito