Site icon Codacons Lombardia

SALDI: L’IDENTIKIT DEL CONSUMATORE CHE SPENDERA’ DI PIU’ PER I PROSSIMI SALDI





Il Codacons ha elaborato una indagine relativa ai prossimi saldi estivi, finalizzata ad individuare quale sia l’identikit del ?cacciatore di saldi?, ossia la tipologia di consumatore che spenderà di più durante il periodo degli sconti.

Ebbene, i risultati della ricerca svolta in tutta Italia non lasciano dubbi.

Con una previsione di spesa media pari a circa 250 euro tra abbigliamento e calzature, il ?cacciatore di saldi? è sicuramente donna, di età compresa tra i 30 e i 40 anni, single, residente al nord Italia. Seguono la donna e l’uomo single 30/40enni residenti al Centro Italia, ma con uno scarto di acquisti previsti pari a ben 50 euro rispetto la donna del nord.

Ricordando che solo il 55% della popolazione potrà avvalersi degli sconti, ecco di seguito chi spenderà di più durante i saldi estivi in partenza in questi giorni.


Tipologia di consumatore Previsione di spesa



Donna, single, tra i 30 e i 40 anni, residente al Nord 250 euro

Donna, single, tra i 30 e i 40 anni, residente al Centro 200 euro

Uomo, single, tra i 30 e i 40 anni, residente al Centro 180 euro

Uomo, single, tra i 30 e i 40 anni, residente al Nord 160 euro

Uomo, single, tra i 20 e i 30 anni, residente al Sud 150 euro

Donna, sposata, tra i 40 e i 60 anni, residente al Nord 130 euro

Donna, sposata, tra i 40 e i 60 anni, residente al Centro 115 euro

Fonte: Codacons



Chi meno di tutti si avvarrà degli sconti di fine stagione sono i consumatori di età superiore ai 60 anni, indipendentemente dall’area geografica di residenza, che non prevedono di spendere oltre i 50 euro, e i genitori con figli al di sotto dei 15 anni, che preferiranno acquistare prodotti di abbigliamento e calzature prevalentemente in favore di questi ultimi.



L’indagine non ha valore statistico, è stata condotta nelle principali città italiane su un campione di circa 750 intervistati e fa riferimento ad acquisti di capi non griffati.

Exit mobile version