COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
venerdì 7 marzo 2025
PAVIA: TRENORD, IL SONDAGGIO VA MALE, VIAGGIATORI INSODDISFATTI
CODACONS: NON E’ UNA NOVITA’. URGENTE MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO.
Pavia: Un recente sondaggio di Trenord ha rivelato che il 43% dei viaggiatori è insoddisfatto della puntualità dei treni regionali, un dato in aumento rispetto ai mesi precedenti. Nonostante gli investimenti in nuovi treni, molti pendolari continuano a sperimentare disservizi, spesso causati da problemi della rete ferroviaria. I dati del sondaggio mostrano un peggioramento della percezione della puntualità nel corso del 2024, con un picco di insoddisfazione a maggio.
A novembre 2024, molte linee ferroviarie della provincia di Pavia hanno registrato ritardi tali da richiedere indennizzi agli abbonati.
Codacons: Non tutte le criticità sono imputabili a Trenord, ci sono anche molti cantieri sulla linea spesso interminabili e che provocano disservizi quotidiani.
Tuttavia, il giudizio generale sul servizio rimane negativo, con le promesse che non riescono a cambiare la percezione dei viaggiatori.
Basti pensare che i risultati del questionario sono divisi in 7 indici: ebbene l’offerta ferroviaria e le informazioni fornite ai viaggiatori sono gli unici indicatori che hanno superato il 70% di gradimento.
E’ necessario migliorare la qualità del servizio implementando le infrastrutture, il materiale circolante oltre a migliorare il rapporto con i viaggiatori stabilendo meccanismi di indennizzo adeguati e soprattutto automatici.
La puntualità dei treni rimane un problema significativo per i pendolari, nonostante gli sforzi di Trenord. Per informazioni sul tema e segnalazioni: codacons.pavia@gmail.com, codacons.vigevano@gmail.com e numero 3479619322″.