COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Vigevano
martedì 6 maggio 2025
VIGEVANO: “PRONTO, LE VA DI RISPARMIARE? E MI SONO RITROVATO CON UN ALTRO FORNITORE E UNA BOLLETTA 4000 EURO…”. LA DENUNCIA DI UN CONSUMATORE
CODACONS: SEMPRE PIU’ FREQUENTI LE CHIAMATE DI CALL CENTER TRUFFALDINI. STATE ATTENTI E DENUNCIATE!
Vigevano: “Pronto, le va di risparmiare sul gas? E mi sono ritrovato non solo con un altro fornitore ma con una bolletta da quasi quattromila euro di gas!!!” Questa la denuncia di un consumatore allo Sportello Sos Bollette del Codacons Vigevano.
Non possiamo, al momento, fare il nome dell’operatore coinvolto almeno fino a quando i fatti non siano stati chiariti, ma una cosa è certa: si tratta di una truffa ben congegnata.
Il Sig. A.C. si era limitato a rispondere a una delle tante chiamate di call center che – con tanti saluti al registro delle opposizioni – ci tormentano ogni giorno. L’operatore parlando molto velocemente chiedeva se fosse interessato a risparmiare sulla bolletta del gas e decantava le … virtù del proprio fornitore. Il Sig. A.C., complice anche il fatto di essere straniero e non capire bene certe espressioni, si limitava a dire che l’offerta poteva essere interessante ma nulla di più. Dopo qualche tempo il suo abituale fornitore gli inviava una bolletta di chiusura affermando che era stato richiesto il passaggio ad altro fornitore. Dopo qualche tempo iniziavano ad arrivare bollette con importi mostruosi.
Attualmente i legali del Codacons sono al lavoro per contestare l’intero rapporto contrattuale e effettuare le opportune denunce anche ad Arera, l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente.
Codacons: “State attenti quando un call center vi chiama. Riattaccate subito e non fornite nessun dato. Soprattutto non manifestate alcun consenso a nulla e non date i vostri dati personali. Questi call center sono pagati apposta per procacciare clienti ai loro mandanti. Sembra che ci stiano facendo una innocua intervista commerciale mentre in realtà stanno raccogliendo dei consensi alla conclusione di un vero e proprio contatto telefonico. Come Codacons abbiamo diffidato questo fornitore a farci pervenire copia della documentazione dalla quale risulterebbe il consenso del nostro associato e soprattutto copia della registrazione della chiamata telefonica inoltrando il nostro intervento per conoscenza al garante dei dati personali. Vogliamo capire come facevano questi signori ad avere il numero di telefono del nostro associato e soprattutto come sapevano quale fornitore gas avesse. Non escludiamo denunce penali. Contattateci su codacons.pavia@gmail.com – codacons.vigevano@gmail.com – o telefonateci al recapito 347.9619322”.