Il progetto Codacons “NEXT2YOU: iniziative di supporto, consulenza, informazione e formazione per i cittadini e consumatori” ha come obiettivo principale di contenere le condizioni di povertà economica, sociale e digitale in cui i cittadini attualmente si trovano a causa della natura eccezionale, globale, ma protratta della pandemia.

Infatti l’economia italiana, già caratterizzata da evidenti segnali di stagnazione, ha subito una forte battuta di arresto a partire da febbraio 2019 con il dilagare dell’epidemia di Covid-19 e i conseguenti provvedimenti di contenimento (es. lockdown) adottati dal Governo che hanno modificato le scelte, le possibilità di produzione, di investimento, di consumo e di funzionamento del mercato del lavoro.

Con la pandemia, inoltre, le disuguaglianze sociali esistenti si sono ampliate, mettendo a rischio di povertà, e quindi di stili di vita meno salutari e sostenibili, una fetta più consistente della popolazione.

Ecco come ha risolto il contrasto la sentenza n. 41994/2021


L’emergenza sanitaria impone un’accelerazione all’implementazione di una serie di azioni che possano migliorare le condizioni di vita in cui riversano i soggetti più fragili e maggiormente colpiti dalla diffusione del virus.

Tutte le misure di intervento, attive o che saranno introdotte dalle istituzioni nazionali e locali durante lo svolgimento del progetto per affrontare le condizioni di fragilità temporanea o permanente, verranno pubblicizzate in una sezione ad hoc del sito dell’associazione, sull’App, sulle pagine social (Facebook, Instagram) e negli approfondimenti della rivista digitale e interattiva Codacons Magazine in modo da renderle accessibili ad una platea più ampia ed eterogenea possibile.

Le azioni, inoltre, saranno sviluppate in maniera integrata e coordinata per essere efficaci nel perseguimento dell’obiettivo prefissato, rimuovendo i vari ostacoli nell’accesso alla consulenza e/o erogazione dei servizi a causa dell’isolamento forzato, del distanziamento sociale, dell’indisponibilità di strumenti informatici e informativi.

In particolare i destinatari finali di tutte le azioni previste sono dettagliate nelle categorie che seguono:
  • cittadini;
  • anziani;
  • famiglie;
  • cittadini;
  • anziani;
  • famiglie;

La pandemia di Covid-19 ha fatto emergere con forza tutte le fragilità del Paese, unitamente alle disparità tra i vari soggetti. Le misure governative introdotte per contrastare il dilagare dei contagi hanno interessato in maniera differenziata i lavoratori e le famiglie.

Alcuni hanno perso il lavoro, altri hanno visto ridotte le entrate a causa del lockdown, altri ancora hanno sperimentato la difficoltà di gestire i nuovi scenari per via del digital divide e l’assenza di strumenti informatici, e così via.

Proprio in questo contesto, il progetto “NEXT2YOU: iniziative di supporto, consulenza, informazione e formazione per i cittadini e consumatori” si pone come obiettivo principale quello di offrire un ventaglio di attività informative e di consulenza per colmare i gap tra i vari soggetti.

L’intento è quello di affiancare il cittadino nelle varie opportunità che possano contribuire a contenere le distanze tra cittadini sia sul fronte economico sia sociale.

In particolare, tutte le azioni che prevedono un contenimento del gap digitale consentono di rendere più efficaci le misure di intervento previste per contrastare le conseguenze della pandemia, rendendole inclusive.


Ampliare l’accesso ai pacchetti predisposti dal Governo alle frange più deboli e colpite dal Covid-19 permetterà di raggiungere gli obiettivi di contrasto alla povertà economica, sociale e digitale. Infatti le iniziative verranno divulgate tramite il sito web, i canali social, App, ufficio stampa, le attività di sportello online e in presenza, attraverso attività di sponsorizzazione Google e implementazione del SEO, al fine di rendere accessibile agli utenti tutte le informazioni e le consulenze disponibili.

Per facilitare l’accesso alla consulenza in questo periodo di emergenza sanitaria, i servizi verranno potenziati in modo da poterli fornire anche a distanza, quali ad esempio web chat/web call. La prenotazione online della consulenza renderà più efficiente il servizio e consentirà un’erogazione delle attività di supporto in maniera sicura, specialmente quando in presenza.

Sarà sempre possibile contattare telefonicamente l’associazione per coloro che non avessero dimestichezza con gli strumenti informatici. Inoltre per ampliare la comunicazione verranno diffusi tutti i servizi e le opportunità di sostegno ai cittadini in questo momento di emergenza sanitaria, anche tramite pagine social quali, Facebook e Instagram. Verrà poi potenziata la comunicazione dell’attività di didattica a distanza su “Covid-19 e fake news” attraverso il coinvolgimento dell’ufficio scolastico regionale


“NEXT2YOU: iniziative di supporto, consulenza, informazione e formazione per i cittadini e consumatori” è un progetto di Codacons Lombardia e viene realizzato con il contributo per progetti per la tutela dei consumatori e degli utenti nell’ambito del Programma Generale di intervento di Regione Lombardia

Oltre ai collaboratori e volontari dell’associazione Codacons, il progetto vede il coinvolgimento delle scuole che hanno manifestato già interesse a tale iniziativa e, potenzialmente, a tutte quelle che fossero interessate nel territorio della regione Lombardia, essendo il materiale accessibile a distanza, tramite sito web, App, Facebook, Instagram.

Sono inoltre coinvolti alcuni docenti dell’Università per la preparazione dei contenuti delle video-lezioni.

ATTIVITA

Consulenze per assistenza ai servizi digitali

Gli utenti potranno prenotare ai nostri numeri telefonici 0229419096-0229408196 consulenze per telefoniche o presso la sede al fine di ottenere assistenza sulla possibilità di poter accedere ai seguenti servizi digitali:

  • domanda per l’ottenimento dello SpID;
  • consulenza per l’accesso ai servizi multimediali relativi alle proprie utenze;
  • richiesta di documenti rilasciati dal Comune di residenza o da altri enti pubblici;
  • informazione e attivazione del programma Cashback di Stato;
  • informazione e attivazione Lotteria degli Scontrini;
  • informazione su tutti i bonus, forme di sostegno al reddito e assistenza su come attivarli/richiederli (es. bonus vacanze, prestazioni a sostegno del reddito, misure pacchetto famiglia legge di bilancio 2021, ecc.);
  • possibilità di prenotare autonomamente appuntamenti con i consulenti dell’associazione, tramite l’apposito sistema di prenotazione presente nella Homepage del sito Codacons Lombardia
  • web chat attiva dal lunedì al venerdì, dalle 10-12 e dalle 15-17, con operatori connessi e pronti a rispondere alle domande e dubbi dei consumatori
App Codacons Lombardia

E’ in corso la ristrutturazione dell’App Codacons Lombardia; tale attività l’Associazione ha l’intento di ampliare gli strumenti attraverso i quali poter far circolare tutte le iniziative attive da parte del Codacons.

A breve saranno caricate informative, pubblicati comunicati stampa, presentate azioni che l’Associazione sta svolgendo in tema di Covid-19 a tutela della cittadinanza, quali invio di diffide verso la pubblica amministrazione, esposti avanti la Procura della Repubblica, invio di atti di significazione, richiesta di accesso agli amministrativi, deposito di costituzione di persona offesa nei processi penali riguardanti il Covid-19, comunicazioni di avvio class action (ad esempio in relazione al caso U-Mask), aggiornamenti e approfondimenti sui temi caldi quali disponibilità vaccini, tempistiche di vaccinazione, approvvigionamento e idoneità di mascherine, sicurezza dei vaccini, assistenza ai malati.

L’App del Codacons Lombardia è adesso disponibile per smartphone al seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.magnetica.codaconslombardia&gl=IT

Contenuti pagine social

Stiamo potenziando le attività di comunicazione delle nostre pagine social, Facebook e Instagram, nelle quali pubblicizzeremo iniziative e servizi attivi, nuove misure di intervento cui possono accedere i cittadini per poter contenere le conseguenze della situazione di emergenza sanitaria, come ad esempio bonus per acquisto servizio di baby sitting, congedi parentali, reddito di emergenza per famiglie con componenti con disabilità, sostegni fiscali, sospensione pignoramenti su stipendi e pensioni, ecobonus e sismabonus al 110%. Sono previsti argomenti fissi correlati a notizie del giorno con gli ultimi aggiornamenti in tema di Covid-19.

Riportiamo di seguito i link delle nostre pagine social che potrete visionare

https://www.instagram.com/codacons.lombardia/ https://www.facebook.com/codaconslombardiaofficial  

Qui di seguito si riportano alcuni link delle notizie caricate sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3833387946771514/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3791618710948438/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3770662786377364/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3762457283864581/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3761871463923163/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3753329644777345/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3744095532367423/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3741030542673922/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3728677443909232/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3728588497251460/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3722722734504703/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3713370842106559/
https://www.facebook.com/212180435558968/posts/3707278616049115/
 

Qui di seguito si riportano alcuni link delle notizie caricate sulla pagina Instagram

https://www.instagram.com/p/COaBWR6JKsn/?utm_medium=copy_link
https://www.instagram.com/p/COfVU_jJ5WZ/?utm_medium=copy_link
https://www.instagram.com/p/COszOlDpIiW/?utm_medium=copy_link
https://www.instagram.com/p/CO3GiVBp3Zr/?utm_medium=copy_link
https://www.instagram.com/p/CPPuy6qptlN/?utm_medium=copy_link
https://www.instagram.com/p/CPP38cBJnu7/?utm_medium=copy_link
https://www.instagram.com/p/CPh5kO2JluJ/?utm_medium=copy_link
https://www.instagram.com/p/CQLFxo0JpAx/?utm_medium=copy_link
Rivista digitale interattiva Codacons Magazine sulle tematiche legate al Covid-19

Al fine di potenziare la comunicazione delle iniziative e dei servizi attivabili in favore dei cittadini, specialmente durante questa emergenza sanitaria, per tutto il periodo di durata del progetto, gli approfondimenti realizzati nella rivista mensile digitale e interattiva Codacons Magazine saranno accessibili e scaricabili gratuitamente a tutta l’utenza.

Questa iniziativa intende contrastare la disinformazione e ampliare la tutela del cittadino in un momento di difficoltà.

A tutti i soggetti che entreranno in contatto con l’attività svolta nell’ambito del progetto sarà inoltre inviata, o potrà essere scaricata, gratuitamente la rivista digitale e interattiva Codacons Magazine.

Tra i numerosi temi che tratteremo vi sono:

  • Problematiche su vacanze annullate causa Covid-19.
  • Vertenze insorte con scuole e asili per interruzione lezioni a causa del Covid-19.
  • Questioni relative alla sospensione dei corsi nelle palestre causate dal Covid-19.
  • Informative rispetto all’adeguatezza/inadeguatezza delle mascherine.
  • Bonus per acquisto servizio di baby sitting nel periodo di emergenza sanitaria.
  • Congedi parentali durante i mesi di Coronavirus.
  • Reddito di emergenza durante la pandemia per famiglie con componenti affetti da disabilità.
  • Sostegni fiscali alle famiglie legati all’emergenza sanitaria.
  • Sospensione pignoramenti su stipendi e pensioni in tempo di Coronavirus.
  • Ecobonus e sismabonus al 110% durante il Covid-19.

Di seguito, ecco le riviste pubblicate:

Attività di supporto alla didattica a distanza sul tema “Covid-19 e fake news”

Stiamo predisponendo una serie di lezioni sul tema “Covid-19 e fake news”. In un contesto caratterizzato dalla disponibilità di una mole pressoché illimitata di informazioni di ogni tipo e valore (si parla ormai di “infodemia”), un particolare rilievo è assunto dalla crisi della comunicazione. Una comunicazione distorta, infatti, ha il potere di influenzare negativamente non solo le opinioni, ma anche i comportamenti delle persone in una fase delicata come quella endemica attuale.

La crisi della comunicazione legata alla pandemia ha messo in evidenza numerosi bisogni sociali su cui è opportuno intervenire con urgenza ed efficacia. L’interesse di questo progetto va quindi ai bambini e adolescenti, con l’obiettivo di fornire loro i migliori strumenti per affrontare il presente e il futuro con piena consapevolezza, trasmettendo informazioni fondate e aiutandoli a distinguere le fonti informative autorevoli dalle “fake news” che troppo spesso affollano i mezzi di comunicazione.

Verranno predisposte n. 5 video-lezioni su queste tematiche e rese disponibili alle scuole e università della Regione Lombardia che hanno già manifestato interesse (IC Sorelle Agazzi, IIS Galilei Luxemburg, Istituto Comprensivo Via Linneo, IC Stoppani, Istituto Comprensivo Statale GB Perasso, Istituto Giovanni Paolo II di Melegnano, Università Statale di Milano) e a quelle che volessero fruire del materiale prodotto, il quale sarà messo a disposizione, in caso di interesse, alla Regione Lombardia.

A supporto delle lezioni sarà distribuita anche la rivista digitale e interattiva Codacons Magazine.

L’ambito territoriale di interesse è la regione Lombardia e tutti i visitatori del sito, della App, delle pagine social ufficiali create ad hoc per il progetto e i lettori della rivista digitale e interattiva Codacons Magazine.

L’attività di informazione, grazie agli strumenti adottati, consentirà inoltre di ampliare l’entità dei soggetti trattati anche al di fuori dei confini regionali.

Progetto realizzato con i Fondi Ministero Sviluppo Economico. Riparto 2020

CHIAMACI

Per qualsiasi dubbio, consiglio, richiesta, consulenza non esitate a contattarci ai nostri numeri …. da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.30: SIAMO QUI PER AIUTARVI!
OPPURE COMPILA IL FORM!