COMUNICATO STAMPA DEL 3-01-12
NEGOZI APERTI A MILANO: CODACONS VIGILERA’ SU APPLICAZIONE DELLA LEGGE
REGIONE LOMBARDIA E COMUNE DI MILANO NON AGGIRINO LA NORMATIVA!
CODACONS PRONTO AD IMPUGNARE AL TAR ORDINANZE ILLEGALI
“Sarebbe il colmo se il Comune di Milano e la Regione Lombardia cercassero di aggirare e non rispettare l’unica misura di liberalizzazione presa in questa legislatura dal Parlamento italiano” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli. “Da venti anni chiediamo che i negozi possano restare aperti 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Sarebbe incredibile, quindi, ora che questo provvedimento è finalmente legge, se qualcuno, Comune o Regione, cercassero una tanto libera quanto arbitraria ed illegittima interpretazione della norma per non rispettare la volontà del legislatore” ha proseguito Donzelli.
“Per questo annunciamo fin d’ora che vigileremo contro ordinanze illegali e, se necessario, ricorreremo al Tar per impugnare atti illegittimi” ha concluso Donzelli.
“La Regione Lombardia è colpevole di aver fatto un Testo unico in materia di commercio, ossia la Legge Regionale 2 febbraio 2010 , n. 6, che è chiaramente contro il libero mercato e la concorrenza. Un testo liberticida che impedisce di restare aperti per più di 13 ore al giorno, dalle 24 alle 5, di aprire per più di un certo numero di domeniche. Ora non chiediamo che dimostrino di essere liberali, visto che non lo sono mai stati, ma semplicemente che rispettino, come fanno i comuni cittadini, le leggi in vigore, senza se e senza ma” ha concluso Donzelli.