Site icon Codacons Lombardia

MALTRATTAMENTI SUL LAVORO

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco

Lunedì 25 Marzo 2019

MALTRATTAMENTI SUL LAVORO, DIPENDENTE DENUNCIA: IL CAPO BASTONAVA PER AUMENTARE IL RENDIMENTO

CODACONS: DEPOSITERÀ NOMINA DI PARTE OFFESA E SI COSTITUIRÀ PARTE CIVILE NEL PROCESSO PENALE 

Cronaca di Lecco: scioccante il racconto di un lavoratore quarantenne che veniva frustato e bastonato dal datore di lavoro. Questa è la denucia sporta all’ufficio vertenze della Cisl Monza Brianza Lecco che ha portato ad aprire un indagine dai Carabinieri.

È accaduto in un’azienda di Lecco, attiva nel settore delle materie plastiche, e non è stata l’unica vittima. Infatti quando un dipendente non faceva il proprio dovere, il titolare usava un bastone per incentivare la produzione.

Il dipendente ha spiegato che il datore di lavoro in un episodio lo ha frustato con un bastone di plastica, colpendolo in pieno viso e lasciando un solco sul volto e un ematoma sotto l’occhio.

Il lavoratore è al corrente che un’altra dipendente sarebbe stata spinta contro una porta e un altro collega scaraventato contro un tavolo.

È impensabile che un datore di lavoro vessi i propri dipendenti arrivando fino a usare la violenza. Non solo, accade spesso anche che con la scusa della crisi sono sempre più le imprese che non pagano gli stipendi, che pretendono dai lavoratori prestazioni oltre quanto previsto dai contratti o che si lasciano andare a comportamenti inqualificabili. E guai a opporsi o a parlare con i sindacati. La minaccia è sempre la stessa: chi denuncia, perde il posto.

Il Codacons: non ci sta ad assistere inerme a queste tragedie, per questo depositera’ nomina di parte offesa e nel caso di rinvio a giudizio si costituira’ parte civile nel procedimento giudiziario, in modo da far luce su questa vicenda, l’ennesima di una lunga triste serie: l’integrità dei lavoratori è un diritto e deve essere garantita.

Ufficio Stampa: 3939803854

Exit mobile version