COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 09 Ottobre 2024
Cronaca Brescia
MALTEMPO A BRESCIA: PREOCCUPA IL LIVELLO DEI FIUMI
IN VALCAMOMONICA ALLERTA PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO
IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: RISCHIO DANNI PER CASE E ATTIVITA’
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
Numero di telefono: 02.92419096
Cronaca Brescia: Nella giornata di ieri il maltempo l’ha fatta da padrone, sia in città che in provincia, causando non pochi problemi. Innanzitutto alla scuola Foscolo di via Galileo Galilei, dove oggi le lezioni si svolgeranno regolarmente, dove si è scoperchiato il tetto, mentre invece si registra l’interruzione delle lezioni per un giorno nel Centro provinciale per l’istruzione degli Adulti 1, poiché le aule di quest’ultimo si trovano proprio nella porzione di fabbricato interessata dall’evento. Se questo è stato l’episodio più eclatante di ieri, sono comunque diverse le situazioni da monitorare. In particolare quelle dei fiumi della provincia, che visto l’abbondante pioggia, hanno raggiunto un livello preoccupante.
Le maggiori criticità si sono registrate nelle valli. Viste le condizioni attuali del fiume Oglio e del Caffaro sono stati allertati i volontari della Protezione civile, con i cittadini che in queste ore sono invitati alla massima prudenza in caso di spostamenti. Problemi poi si sono verificati, in generale, sulle strade specie per via di qualche albero caduto, come successo a Sabbio Chiese, dove una pianta ha «invaso» la carreggiata. A Preseglie invece si è riscontrata presenza di acqua all’ingresso di Gazzane, mentre ad Agnosine (nella strada verso Odolo) un grosso masso è finito in mezzo alla strada. Fortunatamente, anche in questa circostanza, non ci sono state persone coinvolte e tutto si è risolto senza altri problemi.
Il Codacons fa esposto in Procura per i rischi a cui sono esposte le abitazioni private e le attività a seguito del maltempo. L’associazione segnala da anni i disagi che accompagnano le forti piogge chiedendo un piano speciale di prevenzione.
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’.
In caso di DANNI info@codaconslombardia.it o 02.29408196.