Site icon Codacons Lombardia

LO SPORT COME INVESTIMENTO SOCIALE (MENO MEDICINE, MENO STRESS, MENO DEGRADO)


CODACONS MILANO

Comunicato Stampa

01/10/2014

TARIFFE IMPIANTI SPORTIVI: PICCOLI AUMENTI ASSURDI, FACCIAMOLI GRATIS!

LO SPORT COME INVESTIMENTO SOCIALE (MENO MEDICINE, MENO STRESS, MENO DEGRADO)

IMPIANTI SPORTIVI APERTI A TUTTI, UN RISPARMIO PER LA COLLETTIVITA’ E PER LA SPESA PUBBLICA

Il Codacons propone un interessante e importante esperimento sociale; vediamo se dopo un anno in cui l’accesso all’impianto sportivo è gratuito, diminuirà la spesa medica pro-capite a Milano.

Se dopo un anno il risparmio per lo Stato (e così anche per Milano) è significativo, allora è corretto continuare in questo modo. Quali sono gli effetti dello sport sulla psiche e sulla salute in riferimento alla prevenzione delle malattie? Tantissimi e riconosciuti in tutto il mondo sono infatti gli effetti benefici dello sport sulla salute psico-fisica delle persone: citando direttamente il Ministero della Salute;

Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli e mettono in luce che l’attività fisica:

· migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2

· previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo

· diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno

· riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache

· previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)

· riduce i sintomi di ansia, stress e depressione

· previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti e favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e facilità la gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti

· produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità

Con le parole anche del Ministero della Salute “l’organismo umano non è nato per l’inattività: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisca a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita. Al contrario la scarsa fisica è implicata nell’insorgenza di alcuni tra i disturbi e le malattie oggi più frequenti: diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatorie (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca) e tumori.

Il Comune quindi deve incentivare e non porre delle difficoltà alla fruizione degli impianti sportivi.

 

Ufficio Stampa Codacons  393/9803854

Exit mobile version