Site icon Codacons Lombardia

Indagine dell’Antitrust sui servizi dell’Alta velocita’

Tra Nuovo trasporto viaggiatori (Ntv), il primo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario di persone sulla rete ad Alta velocità e Ferrovie dello Stato è già guerra a colpi di carte bollate ben prima del via al servizio (programmato per il 2011). L’Autorità Antitrust ha deciso di aprire, lo scorso 2 ottobre, un’istruttoria nei confronti di Fs ed Rfi (Rete ferroviaria italiana) – su segnalazione proprio di Ntv – per verificare se "abbiamo posto in essere un abuso di posizione dominante nei mercati nazionali dell’accesso alle infrastrutture ferroviarie, necessarie allo svolgimento del trasporto di passeggeri, con particolare riferimento al trasporto ad Alta velocità". Lo comunica l’Antitrust spiegando che il procedimento dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2009. "Secondo la denuncia – afferma l’Antitrust – la società Rfi avrebbe posto in essere comportamenti dilatori di fronte alla richiesta, avanzata da Ntv, di accesso e utilizzo del Centro di manutenzione e delle infrastrutture tecniche dell’impianto Dinamico Polifunzionale del nodo di Napoli e di accesso agli spazi nei fab-bricati viaggiatori. La nuova società – prosegue la nota –ha pianificato di operare nel trasporto ferroviario passeggeri ad Alta ve-locità, offrendo il proprio serviziodal1 Úgennaio2011: aquestofine ha chiesto, per tempo,l’accesso alle infrastrutture di proprietà del gruppo Fs". L’istruttoria dovrà stabilire se il comportamento opposto dal gruppo Fs tramite la controllata Rfi "sia ingiustificato e idoneo a ostacolare l’ingresso di un nuovo concorrente in un mercato appena liberalizzato, favorendo la controllata Trenitalia, con pregiudizio del consumatore finale ". La compagine azionaria di Ntv è così composta: 54,50% suddiviso in quote paritetiche tra Luca di Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo; 21,40% Intesa Sanpaolo attraverso Imi Investimenti; 16,10% Generali Financial Holdings FcpFis; 5,40% Alberto Bombassei; 2,60% Giuseppe Sciarrone. Per Luigi Grillo, senatore del Pdl e presidente della commissione Lavori pubblici del Senato, l’esposto di Ntv è sorprendente: "Non risultano chiare –afferma il senatore – le ragioni per cui il management di Ntv si è mosso, con una attacco che ha sapore pubblicitario, a poche settimane dall’inaugurazione della linea veloce tra Milano e Bologna ". Soddisfatto invece il Codacons: "Da anni –dice il presidente Carlo Rienzi – denunciamo come nel settore ferroviario manchi totalmente la concorrenza". Intanto Fs e Ntv, a quanto si apprende, con una riunione tecnica lo scorso venerdì hanno aperto un confronto per lavorare insieme al superamento degli ostacoli. "Fermo restando – replica Fs in una nota – che allo stato non esiste alcun accertamento di violazioni delle regole di concorrenza, ma soltanto un avviso di inizio dell’istruttoria, il gruppo Fs dichiara sin d’ora la totale correttezza e legittimità delle proprie condotte nella vicenda in esame, che esso avrà modo di provare nel corso del procedimento, e si riserva di far valere i propri diritti, anche a tutela della propria immagine, dinanzi a tutte le istanze competenti". Soci. Da sinistra: Diego Della Valle, Luca di Montezemolo e Gianni Punzo.

Exit mobile version