MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

GAY PRIDE: A ROMA MANIFESTI CHOC DI FORZA NUOVA. ?NO MORE GAY, BASTA FROCI?

14 Giugno 2007










Centinaia di segnalazioni stanno pervenendo in queste ore al Codacons da parte di cittadini indignati per alcuni manifesti comparsi nelle vie di Roma, e attribuibili al movimento politico di estrema destra Forza Nuova.

Nei manifesti in questione compare a caratteri evidenti la scritta ?NO MORE GAY, BASTA FROCI?, un’affermazione che ha turbato numerosi cittadini ? soprattutto eterosessuali – e anche genitori che hanno dovuto spiegare ai propri figli il senso di una frase così forte.

Pur rispettando la libertà d’espressione di qualsiasi movimento, indipendentemente dalla sua collocazione politica, l’indignazione generata da tali manifesti porta oggi il Codacons ad accogliere le richieste dei numerosi cittadini che hanno mosso proteste, e a chiedere al Questore di Roma di valutare l’opportunità di coprire la scritta ritenuta da molti offensiva e lesiva della sensibilità umana.

In proposito si ricorda che la Corte di Cassazione, attraverso la sentenza 24513/2006, ha stabilito come dare del ?frocio? realizzi il reato di ingiuria, consistente nella volontà di usare espressioni offensive con la consapevolezza dell’attitudine lesiva della frase pronunciata, ?contravvenendo patentemente alla logica ed alla sensibilità sociale, che ravvisa nel termine ?frocio? un chiaro intento di derisione e di scherno, espresso in forma graffiante?.


Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito