Site icon Codacons Lombardia

GAS: ORTIS; ENI DOMINANTE, PESA SU PREZZI E CONCORRENZA









?Ortis invii la sua relazione odierna all’ Antitrust Europeo e alla Procura della Repubblica di Roma?. Questa la richiesta del Codacons a seguito delle risultanze della relazione dell’ Autorità per l’Energia elettrica ed il gas.

?Il Presidente Ortis ha evidenziato come la situazione delle bollette energetiche in Italia sia tutt’altro che rosea, a causa di comportamenti anticoncorrenziali, oneri di sistema e continui aumenti delle tariffe ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? situazione che di fatto si traduce in una maggiore spesa per le famiglie. Se davvero l’Autorità per l’energia vuole risolvere i problemi, aumentare la concorrenza e sostenere i consumatori, deve denunciare agli organi competenti le criticità del sistema, inoltrando la relazione odierna all’Antitrust Europeo e alla Procura di Roma, al fine di punire illeciti o irregolarità che danneggiano l’utenza?.

Il Codacons ricorda infine che le tariffe della luce praticate in Italia restano tra le più care d’Europa, superando in alcuni casi anche del 40% la media pagata dagli utenti di altri paesi Ue, e che la categoria maggiormente penalizzata è rappresentata dalle famiglie con consumi medio/alti.


Exit mobile version