?Sconcertante l’affermazione del Premier Prodi che ha definito il blocco dei prezzi dei farmaci, adottato dal precedente Governo, come un metodo rozzo che presto sarebbe stato modificato a favore dell’industria? ? afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons, a conclusione dell’Assemblea pubblica odierna di Farmindustria.
?Nella relazione introduttiva Farmindustria non ha fatto altro che ?bussare a danari? e chiedere libertà di prezzo per i farmaci e addirittura ? prosegue Rienzi – nonostante lo scandalo nazionale del comparaggio e dei famosi convegni all`estero, di tornare a una totale deducibilità fiscale delle spese sostenute a tale titolo dagli industriali?.
?Nessun cenno sul grave ritardo nella produzione e nella vendita dei farmaci equivalenti che costituiscono in Italia soltanto il 13,7% della spesa farmaceutica convenzionata. I consumatori ? conclude il Presidente Codacons – assistono sconcertati all’incredibile disponibilità del Governo a favore dell’industria che più di tutte grava sul debito pubblico attraverso il Servizio Sanitario Nazionale?.