I dati relativi ai morti e agli incidenti sulle strade nell’ultimo week-end, dimostrano l’inutilità dello spot radiofonico realizzato dal Governo, nel quale compaiono come protagonisti ministri e parlamentari di maggioranza e opposizione.
?Anziché perdere tempo e denaro per uno spot radiofonico ? affermano Adusbef e Codacons ? il Governo avrebbe dovuto intervenire sul fronte della sicurezza stradale varando un decreto legge per l’introduzione immediata del Tutor su tutta la rete autostradale, e per l’incremento dei controlli sulle strade da parte delle forze dell’ordine. Inoltre ? proseguono le due associazioni ? lo spot, avendo per protagonisti esponenti di spicco del mondo politico, potrebbe addirittura determinare effetti contrari sui cittadini, considerando la sfiducia che gli italiani attualmente nutrono verso i nostri politici, e il sempre più basso gradimento fatto registrare da questi ultimi nell’immaginario collettivo?.
Adusbef e Codacons annunciano quindi un esposto all’Antitrust contro il messaggio pubblicitario in questione, in relazione all’eventuale ingannevolezza dello spot, e alla Corte dei Conti affinché si pronunci sulla giustezza delle relative spese di realizzazione e messa in onda.