MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

ENDEMOL-MEDIASET: L’ANTITRUST APRE UNA INDAGINE A SEGUITO DELL’ESPOSTO DEL CODACONS

30 Maggio 2007







L’Antitrust – a seguito di un esposto presentato dal Codacons il 16 maggio scorso – ha aperto una indagine in merito all’operazione Endemol-Mediaset.

La Direzione Comunicazioni dell’Autorità ? si legge nella nota dell’Antitrust – ?verificherà la rilevanza dei fatti segnalati ai fini dell’applicabilità delle disposizioni di cui alla legge n. 287/90?.

La pratica, cui è stato attribuito l’identificativo di DC 5812, è stata aperta sulla base dell’esposto del Codacons, che sollevava dubbi in merito all’operazione.
L’associazione sottolineava come il mercato dei programmi e dei contenuti sia detenuto in proporzione rilevante dalla società Endemol sia per la Rai che per Mediaset. L’acquisto della Endemol da parte di uno dei due competitors prevalenti nel settore delle telecomunicazioni comporta un sostanziale accrescimento della quota dei contenuti da parte di uno dei due, con rischi rilevanti di turbativa della concorrenza. Non solo. Anche il mercato della pubblicità – che è condizionato fortemente dai programmi di successo di cui molti di proprietà della Endemol – potrebbe essere indotto a spostamenti significativi da uno all’altro dei competitors, solo per la scelta di trasmettere o non trasmettere format di successo, o anche di contratti in cui la Endemol dovesse condizionare gli orari di trasmissione all’accettazione del contratto.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito