Site icon Codacons Lombardia

DERIVATI: GIUDICE, INGENUITA’ FORMIDABILE COMUNE MILANO

COMUNICATO STAMPA DEL 4-02-13

 

DERIVATI: GIUDICE, INGENUITA’ FORMIDABILE COMUNE MILANO

 

CODACONS: I COMUNI FUORI IMMEDIATAMENTE DAI DERIVATI

 

ORA RISARCITE I CITTADINI DI MILANO

 
Secondo quanto riportato nella sentenza di condanna di quattro banche nel processo sui derivati, da parte del Comune di Milano ci sarebbe stata una “ingenuità formidabile” ed una “leggerezza imperdonabile”. Il Comune, insomma, non si è comportato come un “operatore qualificato”.

“E’ evidente che i comuni, anche se grandi come Milano, non hanno la competenza tecnica per gestire la finanza allegra, ecco perché è stato un errore consentire agli enti locali questi investimenti speculativi ed ecco perché occorre che il legislatore intervenga immediatamente affinché si possa chiudere definitivamente la porta a questo genere di operazioni, consentendo loro una uscita da questi strumenti finanziari” ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Donzelli.

“Inoltre i cittadini milanesi andrebbero risarciti per le maggiori tasse che in questi anni hanno dovuto pagare per colpa dei soldi persi in queste operazioni speculative e a risarcirli dovrebbero essere chi, come il sindaco Albertini, ha dato il là politico all’operazione” ha concluso Donzelli.

Exit mobile version