Cremona: Nuove truffe viaggiano sull’etere e sono tanto più squallide quanto mortificanti: sono le truffe sentimentali che stanno colpendo gran parte degli utenti delle app per incontri.
Il caso da manuale è quello del truffatore che crea una falsa identità online per conquistarsi la fiducia della vittima. Quando la relazione arriva a un livello di stabilità e di profondità emotiva, inizia a sollevare situazioni delicate, come la madre malata, i figli invalidi, gravi problemi di salute, che è bloccato all’estero e chiede alla vittima di trasferire del denaro promettendo di restituirlo presto.
Non appena il truffaldino innamorato vede il proprio conto corrente rimpinguato scompare, lasciando la povera vittima sola, afflitta e derubata, finanziariamente ed emotivamente.
Codacons: “L’abilità di questi truffatori è quella di manipolare la vittima sino a farle credere che la responsabilità dell’accaduto sia da imputarsi ad ella, gettandola in uno stato di profonda prostrazione e vergogna. La vittima, per di più, a causa di queste truffe amorose, si trova, da un momento all’altro, il conto corrente svuotato senza nemmeno rendersi conto che, la sua unica colpa, è stata quella di aver cercato un affetto.“
Per qualunque informazione sul tema, segnalazioni e tutela legale contattate -anche on line- il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com e al recapito telefonico 347.9619322
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’