Cronaca Giudiziaria: Una sentenza della Corte di Cassazione, la numero 8998 del 2021 ha affrontato l’importantissimo tema della prescrizione del diritto alla restituzione di somme in un contratto di deposito bancario a tempo indeterminato.
Secondo la Corte il giorno in cui inizia a decorrere il termine deve essere identificato non già dal giorno della richiesta e neanche dal rifiuto della Banca ma dal giorno in cui il depositante poteva chiedere la restituzione.
La norma da applicare è quella dell’art. 2935 c.c., la prescrizione inizia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.
Codacons: “Contattateci per avere informazioni in merito alla scadenza del termine di prescrizione del rimborso dei buoni postali fruttiferi e dei contratti di deposito bancario, perché spesso avete la possibilità di chiedere rimborso e restituzione di somme anche oltre il termine che pensavate di avere.”
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096, indirizzo e-mail consulenze@codaconslombardia.it.