SICUREZZA STRADALE: BASTA CON I MORTI INUTILI

16 Luglio 2014

SICUREZZA STRADALE: BASTA CON I MORTI INUTILI

APPELLO A MARAN, FISSARE IL LIMITE A 30 KM/H ALL’INTERNO DI TUTTA LA CITTA’ SE QUESTO LIMITE VENISSE RISPETTATO CI SAREBBE UN DRASTICO CALO DEL NUMERO DI INCIDENTI STRADALI

IL 75.9% DEGLI INCIDENTI CON LESIONI A PERSONE SI VERIFICA PROPRIO NELLE STRADE URBANE, ED ESSI SONO DOVUTI SOPRATTUTTO A DISATTENZIONE E ALLE ALTE VELOCITA’: QUANTI MORTI E FERITI IN MENO CI POTREBBE ESSERE SE I LIMITI VENISSERO CORRETTAMENTE RISPETTATI DA TUTTI

ALCUNI PASSI IN AVANTI A MILANO SONO GIA’ STATI FATTI,        ORA IL CODACONS CHIEDE UN ULTERIORE SFORZO               AFFINCHE’ NON SI  VERIFICHINO PIU’ TRAGEDIE; CIO’           INNESCHEREBBE UN CIRCOLO VIRTUOSO: MENO COSTI   PER LA BENZINA, MENO INQUINAMENTO, MENO VITTIME E                                     MENO SPESE SANITARIE.

Il Codacons chiede all’assessore, Pierfrancesco Maran, un ulteriore atto di coraggio, quello di fissare su tutte le strade urbane un limite massimo di velocità di 30 Km/h.
Se ciò fosse realizzato verrebbe così innescato in circolo virtuoso, diminuirebbero il numero di morti e di feriti, calerebbero i costi per la benzina, ci sarebbe meno inquinamento e in conclusione meno spese sanitarie.
Dall’analisi delle statistiche si evince come la stragrande maggioranza degli incidenti che comportano lesioni alle persone si verifichi proprio nelle strade urbane, poniamo fine a tutte queste tragedie, basta un piccolo ma deciso sforzo.

Ufficio Stampa: 393/9803854