FARMACI: PREOCCUPANTI I DATI DI FEDERFARMA SUGLI SCONTI

10 Novembre 2005

I dati di Federfarma relativi agli sconti nelle farmacie sono giudicati preoccupanti dal Codacons, perché confermano le precedenti indagini di esito negativo dell’associazione.

5.000 farmacie infatti (su un totale di 16.500) hanno risposto al questionario, da cui emerge che l’80% di queste applicherebbe gli sconti ai clienti. Stando così le cose ? sostiene il Codacons ? allo stato attuale solo 1 farmacia su 4 (sul totale di 16.500) sconterebbe i medicinali. Non si sa infatti come si comportino le altre 11.500 farmacie che non hanno risposto al questionario. Un numero decisamente troppo basso ? afferma l’associazione.

?Di fronte a questi dati l’unica soluzione vantaggiosa per i consumatori ? conclude il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? è aprire la vendita dei farmaci ai supermercati, così da consentire forti sconti che non sarebbero più a discrezione dei singoli farmacisti?.