MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su vittoria del Codacons in Cassazione

1 Dicembre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 1 dicembre 2021

VIGEVANO: BOLLETTE PAZZE, VITTORIA IN CASSAZIONE DEL CODACONS!

CODACONS: SENTENZA IMPORTANTISSIMA CHE SPIANA LA STRADA A TUTTI I CONSUMATORI CHE SI VEDONO ADDEBITARE IMPORTI MONSTRE. CONTATTATECI PER ASSISTENZA LEGALE.

Vigevano: Vittoria del Codacons in Cassazione in tema di bollette e forniture energetiche. L’utente si era rivolto sia al Giudice di pace sia al Tribunale, contestando i consumi anomali di energia addebitati da Enel subito dopo la sostituzione del contatore, consumi che risultavano abnormi rispetto al periodo precedente la modifica del contatore. Il Giudice di pace e il Tribunale avevano però rigettato la domanda del consumatore, sostenendo che spetti all’utente dimostrare errate o false letture del contatore. Una tesi ora totalmente bocciata dalla Corte di Cassazione, che ha ribaltato le precedenti decisioni. In sostanza, secondo la Corte, la rilevazione dei consumi mediante contatore è assistita da una mera presunzione di semplice veridicità sicché, in caso di contestazione, grava sul somministrante l’onere di provare che il contatore era perfettamente funzionante, mentre il fruitore deve dimostrare che l’eccessività dei consumi è dovuta a fattori esterni al suo controllo e che non avrebbe potuto evitare con un’attenta custodia dell’impianto, ovvero di aver diligentemente vigilato affinché eventuali intrusioni di terzi non potessero alterare il normale funzionamento del misuratore o determinare un incremento dei consumi.

 

Codacons: “Si tratta di una sentenza importantissima, che spiana la strada a tutti i consumatori che si sono visti addebitare consumi di energia anomali legati a malfunzionamenti dei contatori o ad allacci abusivi. Finalmente la Cassazione riconosce come spetti al gestore dell’energia garantire il corretto funzionamento dei contatori installati presso le abitazioni degli utenti, e come sia possibile impugnare fatture e conguagli che presentano consumi eccessivi rispetto la media. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito