Codacons Vigevano su Sportello S.O.S. Energia

22 Settembre 2022

Cronaca di Pavia

Giovedì 22 settembre 2022

VIGEVANO: LUCE & GAS SOSPESE PER LEGGE LE MODIFICHE UNILATERALI DEI CONTRATTI DI FORNITURA.

CODACONS: MISURA SACROSANTA, MA OCCORRE INTERVENIRE A LIVELLO LEGISLATIVO PROPRIO SUL MECCANISMO DI MODIFICA UNILATERALE CHE E’ FORTEMENTE VESSATORIO PER I CONSUMATORI. NON ESITATE A CONTATTARE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. ENERGIA.

Vigevano: Tra le misure del Decreto Aiuti bis rientra anche lo stop alle modifiche unilaterali dei contratti da parte delle società energetiche, fino al 30 aprile 2023, purché non già perfezionate. Una misura fortemente attesa dai consumatori che ha come deadline per la modifica il 10 agosto salvo che la modifica si sia già perfezionata prima di quella data.

Codacons: “Fino al 30 aprile 2023 – recita l’articolo 3 del D.L. 9 agosto 2022 n. 115 ora convertito in legge – è sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo. Sono inefficaci anche i preavvisi di modifica unilaterale già comunicati prima del decreto (10 agosto 2022), salvo per quelle modifiche contrattuali che si siano già perfezionate. Ovviamente vigileremo sul rigido rispetto di questa previsione normativa che è una misura sacrosanta per i consumatori. Segnalateci eventuali abusi! Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.