Codacons Vigevano su sanzione Antitrust a U-Broker

19 Maggio 2022

Cronaca di Pavia

Giovedì 19 maggio 2022

VIGEVANO: CLAMOROSO! U-BROKER SANZIONATA DALL’ANTITRUST.

CODACONS: ABBIAMO RICEVUTO NUMEROSI SEGNALAZIONI IN MERITO A QUESTO OPERATORE, FERMO RESTANDO CHE LA SANZIONE DOVRA’ ESSERE CONFERMATA IN CASO DI APPELLO DA PARTE DELL’INTERESSATO, ESPRIMIAMO LA NOSTRA SODDISFAZIONE PER L’ESITO DEL PROCEDIMENTO.

Vigevano: Dall’Antitrust arrivano sanzioni complessive per oltre 4 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette sul mercato libero dell’energia. L’Autorità ha di recente multato, tra le altre, la società Ubroker per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas. Lo scorso anno l’Antitrust ha concluso 13 procedimenti e 14 azioni di moral suasion che riguardano l’insufficiente o incompleta indicazione del prezzo dell’energia. C’è infatti un appuntamento in calendario e riguarda il passaggio al mercato libero dell’energia a partire da gennaio 2024. In particolare, quattro istruttorie hanno portato all’accertamento di condotte ingannevoli e omissive in merito all’indicazione dei costi di fornitura dell’energia elettrica e/o del gas e a sanzioni nei confronti di Ubroker per il considerevole importo di 1.880.000 euro.

Codacons: “Ora è il momento che anche la magistratura apra gli occhi e dia efficacia agli strumenti c.d. di private enforcement. L’Antitrust ha fatto il suo, è il momento di aggredire i singoli contratti stipulati dai consumatori con il professionista e per questa via ridurre l’importo del corrispettivo dovuto per la somministrazione di energia elettrica e gas. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.