MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su sanzione Antitrust a Crystal Drops

26 Luglio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 26 luglio 2022

VIGEVANO: CRYSTAL DROPS E LE GOCCE CHE FANNO CAMBIARE COLORE DEGLI OCCHI. ARRIVA LA SANZIONE DELL’ANTITRUST.

CODACONS: SANZIONE INECCEPIBILE, E’ NECESSARIO GARANTIRE NEL MONDO DIGITALE LA PIU’ ALTA FORMA DI TRASPARENZA PER I CONSUMATORI.

Vigevano: Gocce oculari pubblicizzate online, con la promessa di cambiare il colore degli occhi, e reclamizzate su Tik Tok senza dire che si trattava di un messaggio pubblicitario. È per questo comportamento che l’Antitrust ha sanzionato la società Crystal Drops per pratica commerciale scorretta, per un totale di 45 mila euro, mentre ha accettato e reso vincolanti gli impegni di Tik Tok (chiudendo il procedimento senza accertare l’infrazione) per una maggiore trasparenza dei suoi contenuti.

 

Codacons: “Nel mondo digitale video, foto, post e tweet pubblicati sui social media costituiscono gli strumenti abituali degli utenti per comunicare con l’esterno e realizzare un coinvolgimento emotivo dei destinatari del proprio racconto. Di qui discende la necessità di rendere i consumatori consapevoli del fatto di trovarsi al cospetto di un vero e proprio messaggio pubblicitario, e non di fronte ad un racconto spontaneo e disinteressato del vissuto quotidiano del personaggio. Per queste ragione la sanzione è sacrosanta. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito