Codacons Vigevano su sanzione Antitrust a Crystal Drops
26 Luglio 2022

COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Martedì 26 luglio 2022
VIGEVANO: CRYSTAL DROPS E LE GOCCE CHE FANNO CAMBIARE COLORE DEGLI OCCHI. ARRIVA LA SANZIONE DELL’ANTITRUST.
CODACONS: SANZIONE INECCEPIBILE, E’ NECESSARIO GARANTIRE NEL MONDO DIGITALE LA PIU’ ALTA FORMA DI TRASPARENZA PER I CONSUMATORI.
Vigevano: Gocce oculari pubblicizzate online, con la promessa di cambiare il colore degli occhi, e reclamizzate su Tik Tok senza dire che si trattava di un messaggio pubblicitario. È per questo comportamento che l’Antitrust ha sanzionato la società Crystal Drops per pratica commerciale scorretta, per un totale di 45 mila euro, mentre ha accettato e reso vincolanti gli impegni di Tik Tok (chiudendo il procedimento senza accertare l’infrazione) per una maggiore trasparenza dei suoi contenuti.
Codacons: “Nel mondo digitale video, foto, post e tweet pubblicati sui social media costituiscono gli strumenti abituali degli utenti per comunicare con l’esterno e realizzare un coinvolgimento emotivo dei destinatari del proprio racconto. Di qui discende la necessità di rendere i consumatori consapevoli del fatto di trovarsi al cospetto di un vero e proprio messaggio pubblicitario, e non di fronte ad un racconto spontaneo e disinteressato del vissuto quotidiano del personaggio. Per queste ragione la sanzione è sacrosanta. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.
Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.
AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO: