MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Vigevano su S.O.S. Malsanità

18 Novembre 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 18 novembre 2022

VIGEVANO: RICORRE OGGI LA GIORNATA EUROPEA  PER L’USO CONSAPEVOLE DEGLI ANTIBIOTICI.

CODACONS: IN QUESTA IMPORTANTE RICORRENZA, RICORDIAMO CHE E’ A VOSTRA DISPOSIZIONE LO SPORTELLO S.O.S. MALASANITA’ DEL CODACONS.

Vigevano: Gli antibiotici vanno maneggiati con cura. Sono fondamentali ma, proprio perché siano efficaci, è necessario che vengano usati in modo corretto. Uno dei più grandi problemi di salute mondiale, e lo dice l’Organizzazione mondiale della Sanità, è la resistenza agli antibiotici. In Europa si stima che 33 mila decessi ogni anno siano causati da infezioni per batteri resistenti agli antibiotici. In tutto il mondo, 1 milione 300 mila decessi ogni anno sono ricollegati a batteri resistenti a questi farmaci. È quanto ricorda il Ministero della Salute in occasione della “Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici” (European Antibiotic Awareness Day – EAAD) che si celebra domani. La giornata rientra nell’ambito della più ampia Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica (World Antimicrobial Awareness Week – WAAW) rilanciata da Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH), Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). L’obiettivo dell’iniziativa è appunto sensibilizzare tutti sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antimicrobici e agli antibiotici e sull’importanza di uso corretto di questi farmaci.

Codacons: “I dati ricordati dal Ministero della Salute sono impressionanti. Nella Regione europea il numero di pazienti infettati da batteri resistenti è in aumento. Si calcola che, ogni anno, circa 33.000 persone muoiono per un’infezione legata a batteri resistenti agli antibiotici. Il carico delle infezioni, prosegue il Ministero, è paragonabile a quello dell’influenza, della tubercolosi e dell’AIDS messi insieme. A livello mondiale, nel 2019 sono stati stimati quasi 5 milioni di decessi associati all’antibiotico-resistenza e di questi circa 1.3 milioni attribuibili direttamente a batteri resistenti agli antibiotici. Insomma un’altra battaglia da combattere per la salute della nostra popolazione. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Malasanità del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito