MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su risarcibilità danno ambientale

9 Maggio 2022


 

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Lunedì 9 maggio 2022

VIGEVANO: DANNO AMBIENTALE, SIAMO VICINI AD UNA SVOLTA EPOCALE?

CODACONS: SE LE CONCLUSIONI DELL’AVVOCATO GENERALE DOVESSERO ESSERE ACCOLTE, SIGNIFICHEREBBE LA POSSIBILITA’ PER TUTTI I CONSUMATORI DANNEGGIATI DI AGIRE IN GIUDIZIO CONTRO LO STATO ITALIANO PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI ALLA SALUTE CAUSATI DALL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO.

Vigevano: Sì, lo Stato può essere responsabile per i danni alla salute causati dall’inquinamento atmosferico per il superamento dei valori limite di Pm10. Se una persona si ammala, gli Stati possono essere ritenuti responsabili dei danni alla salute causati dall’eccessivo inquinamento atmosferico, perché i valori limite della Ue e gli obblighi degli Stati di migliorare la qualità dell’aria devono servono a proteggere la salute e a conferire diritti ai singoli. È questa l’interpretazione proposta dall’avvocato generale della Corte di giustizia della Ue in relazione al caso “Responsabilità dello Stato per l’inquinamento atmosferico” sollevato dalla giustizia francese. Attenzione però. C’è da ricordare che le conclusioni dell’avvocato generale non vincolano la Corte di Giustizia, ma propongono una soluzione giuridica. I giudici dovranno poi deliberare e la sentenza arriverà più avanti.

 

Codacons: “Siamo vicini ad una svolta giurisprudenziale epocale. Se verranno accolte le conclusioni dell’avvocato generale sarà possibile,  previa dimostrazione del nesso causale tra inquinamento e danno alla salute subito da ogni privato cittadino, agire in giudizio contro lo Stato per ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti, in particolar modo del danno alla salute. Insomma sarebbe una vittoria epocale per chi, come il Codacons, da anni si batte in questo senso. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito