MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Vigevano su proroga voucher viaggi covid 19

4 Marzo 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 4 marzo 2022

VIGEVANO: PROROGATA A 30 MESI LA VALIDITA’ DEI VOUCHER VIAGGI COVID.

CODACONS: IL GOVERNO ANCORA UNA VOLTA MOSTRA DI AVERE SCARSA ATTENZIONE VERSO LE ESIGENZE DEI CONSUMATORI. SI TRATTA DI UNA MISURA CHE, COME TUTTE LE PRECEDENTI, CONTRASTA CON IL DIRITTO COMUNITARIO. I NOSTRI AVVOCATI SONO GIA’ AL LAVORO PER CONSENTIRE AI CONSUMATORI DI OTTENERE SUBITO IL RIMBORSO SENZA ATTENDERE IL TERMINE PREVISTO DALLA NORMATIVA GOVERNATIVA.

Vigevano: La validità dei voucher viaggi Covid è stata prorogata a 30 mesi. Con un emendamento approvato e inserito nel Decreto Milleproroghe che sta per entrare in vigore, è stato infatti allungato a 30 mesi il periodo di validità dei cosiddetti voucher viaggi covid. Si tratta dei voucher emessi a titolo di rimborso di viaggi, pacchetti turistici, gite scolastiche e viaggi di istruzione non fruiti a causa della pandemia da Covid-19. Durante il primo lockdown milioni di consumatori hanno rinunciato a viaggi e vacanze a causa della pandemia e delle misure preventive e sanitarie adottate. E per le strutture presso le quali avevano prenotato, era stata prevista per legge la possibilità di fornire, alternativamente alla restituzione di quanto già pagato, dei voucher della validità di 12 mesi. Alla scadenza, se i voucher non fossero stati utilizzati, sarebbe dovuto avvenire il rimborso ai consumatori. La validità dei voucher viaggi Covid è stata poi prorogata, prima a 18 mesi, poi a 24 mesi. E ora, dice il CEC, con l’emendamento al Milleproroghe la scadenza è stata nuovamente prorogata a 30 mesi.

 

Codacons: “Ancora una volta vi è il tentativo di scaricare i costi sociali della pandemia sui consumatori. Si tratta di un provvedimento inaccettabile per invalidare il quale sarà necessario instaurare un giudizio civile chiedendo la disapplicazione della normativa interna a favore del diritto comunitario che garantisce in ogni caso il diritto del consumatore di optare per il rimborso monetario in alternativa al voucher. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito