MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su phishing via html

18 Novembre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Giovedì 18 novembre 2021

VIGEVANO: MICROSOFT METTE IN GUARDIA DAL NUOVO PERICOLO, IL PHISHING VIA HTML.

CODACONS: MASSIMA ALLERTA, SE SIETE STATI VITTIMA DI PHISHING CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. TRUFFE ONLINE.

Vigevano: A lanciare l’allarme sono stati i ricercatori di Microsoft sottolineando come la tecnica, già usata in passato, stia di recente trovando terreno fertile. Stiamo parlando della diffusione sempre maggiore dell’uso del codice HTML e JavaScript per distribuire malware bancari e trojan di tipo RAT in allegati email e pagine web. Massima allerta per i consumatori pertanto, perché come si può ben notare, i truffatori sono costantemente a lavoro per aggiornare sempre i loro raggiri in maniera sempre più efficiente.

 

Codacons: “Cerchiamo di capire come funziona questa nuova forma di phishing. I truffatori creano un allegato HTML ad hoc da inviare a mezzo mail con un collegamento ad un sito noto quindi teoricamente non pericoloso. Andando però a cliccare sul link, la stringa crittografata viene convertita tramite JavaScript, in un allegato dannoso scaricato sul dispositivo del malcapitato di turno. Ecco fatto, il consumatore è vittima di una truffa bell’è buona, massima allerta pertanto. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Truffe online del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito