Codacons Vigevano su phishing alert

13 Gennaio 2022

Cronaca di Pavia

Giovedì 13 gennaio 2022

VIGEVANO: PHISHING ALERT, NUOVI TENTATIVI DI TRUFFA SEGNALATI DA INPS.

CODACONS: IL CONSIGLIO E’ SEMPRE LO STESSO, MASSIMA ALLERTA ALLE RICHIESTE DI DATI E PAGAMENTI AVANZATI TRAMITE E-MAIL SOSPETTE O SMS. SE SIETE CADUTI NELLA TRAPPOLA DEI TRUFFATORI E VOLETE RECUPERARE LE SOMME SOTTRATTE CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. BANCHE.

Vigevano: Nuovo tentativo di truffa attraverso phishing che sfrutta il nome dell’Inps. L’istituto ha appena avvisato i  suoi utenti che sono in corso tentativi di truffa attraverso e-mail di phishing i quali, sfruttando apparenti comunicazioni da parte di un sedicente servizio cliente dell’Istituto, invitano ad inviare dati personali su un link cliccabile, allo scopo di ottenere il pagamento di una somma tramite bonifico da parte dell’Inps. Si ricorda, al riguardo, che le informazioni sulla propria posizione sono consultabili accedendo direttamente al sito www.inps.it e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili.

Codacons: “L’invito è sempre il medesimo, diffidare da tutte le richieste sospette avanzate online di dati personali e coordinata bancarie. Si tratta in moltissimi casi di nient’altro che truffe, se siete caduti nella trappola dei truffatori e volete recuperare le somme eventualmente sottrattevi non esitate a contattare lo sportello S.O.S. Banche del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Ufficio Stampa: 393/9803854