Codacons Vigevano su phishing alert si whatsapp

15 Marzo 2022

Cronaca di Pavia

Martedì 15 marzo 2022

VIGEVANO: PHISHING ALERT SU WHATSAPP, FALSI BUONI ENI.

CODACONS: MASSIMA ALLERTA, I TRUFFATORI NON PERDONO OCCASIONE PER ESCOGITARE NUOVI ESPEDIENTI TRUFFALDINI. PER ASSISTENZA LEGALE CONTATTARE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. TRUFFE ONLINE.

Vigevano: Attenzione alla nuova truffa in circolazione su WhatsApp relativa alla falsa disponibilità di un buono carburante Eni, pari a 100 euro “per tutti coloro che si recheranno presso una cosiddetta Eni Station coi buoni”. Naturalmente il buono non esiste. L’azienda non ha mai confermato l’esistenza di una campagna che comporta l’erogazione del buono carburante di 100 euro. “Da oggi tutte le stazioni ENI, regaleranno 10.000 Buoni Benzina da 100€ per protesta contro il governo e la guerra. Qui sotto è spiegato come ricevere il buono prima che finisce”: così recita il testo del messaggio, diventato ormai virale.

Codacons: “Il testo è accompagnato – come nei tentativi di phishing – da un link che rimanda a un questionario, nel quale vengono richiesti dati personali utili ai truffatori. Una volta atterrati sulla pagina potrebbero essere richiesti anche dati sensibili come quelli della carta di credito. Cogliamo l’occasione per invitare tutti i consumatori rimasti vittime di phishing a contattare il nostro Sportello S.O.S. Truffe online per informazioni, segnalazioni e per ricevere assistenza legale. Contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.