Codacons Vigevano su phishing alert

21 Dicembre 2022

Cronaca di Pavia

Mercoledì 21 dicembre 2022

VIGEVANO: ATTENZIONE ALLA TRUFFA DEL PACCO DI NATALE.

CODACONS: MASSIMA ALLERTA, CONTATTECI SE SIETE RIMASTI VITTIMA DI RAGGIRI E VALUTEREMO LE POSSIBILITA’ DI RECUPERARE LE SOMME INDEBITAMENTE SOTTRATTE.

Vigevano: Natale è tempo di regali e sempre di più sono i consumatori che si rivolgono ai canali online per effettuare gli acquisti. Ma attenzione alle truffe segnalate con sempre maggiore frequenza: molto spesso ci sono problemi con l’acquisto effettuato online e i consumatori non riescono più a mettersi in contatto con il venditore, disponibile e puntuale nelle risposte fino a quando intasca i soldi. Una volta chiuso l’affare, il venditore abbandona l’utente, che attende invano l’invio del prodotto, ne riceve uno diverso per qualità o caratteristiche da quello ordinato oppure si vede recapitare richieste ulteriori di pagamento per sbloccare la spedizione. Oppure l’utente riceve un’e-mail in cui viene avvisato che la consegna del pacco che stava attendendo è bloccata per questioni burocratiche e doganali, e per far ripartire l’iter deve inserire alcuni dati personali, compresi quelli della propria carta di credito.

Codacons: “Si tratta delle più comuni truffe diffuse e segnalate in questi giorni, invitiamo tutti i consumatori, pertanto, a prestare la massima attenzione. Qualora doveste essere rimasti vittima di questo o altri tipi di truffe non esitate a contattarci per valutare caso per caso le possibilità di ottenere la restituzione delle somme sottratte. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.