MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Vigevano su nuove norme garanzia legale

21 Gennaio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 21 gennaio 2022

 

VIGEVANO: GARANZIA LEGALE, DAL PRIMO GENNAIO IN VIGORE LE NUOVE NORME.

CODACONS: BENE! LA NUOVA NORMATIVA AUMENTA LE TUTELE PER I CONSUMATORI. CONSULTATE IL NOSTRO SPORTELLO PER RICEVERE ASSISTENZA LEGALE.

Vigevano: Nuove norme e aggiornamenti sulla garanzia legale di conformità in vigore dal primo gennaio. Ecco le principali novità: Il decreto legislativo 170 del 2021, che ha trasposto le norme della direttiva UE 2019/771 nel Codice del Consumo, ha mantenuto il periodo di garanzia legale a due anni e la possibilità di ridurlo, comunque mai meno di un anno, in caso di vendita di beni usati. Scompare l’obbligo, a carico del consumatore di denunciare il difetto entro due mesi dalla scoperta mentre viene esteso ad un anno il periodo di inversione dell’onere della prova in forza del quale spetta al venditore dar prova della conformità del prodotto nel caso in cui il consumatore denunci un difetto. Le nuove norme, inoltre, elencano una serie di requisiti soggettivi e oggettivi che i beni devono avere per considerarsi conformi al contratto e introducono disposizioni specifiche in caso di beni che  incorporano contenuti digitali o servizi digitali o sono interconnessi ad essi, tra cui l’obbligo del venditore di provvedere al rilascio di aggiornamenti periodici gratuiti.

 

Codacons: “Le regole applicate ai nuovi contratti, inoltre, continueranno a convivere con la disciplina previgente, che  rimane applicabile ai contratti conclusi fino al 31 dicembre 2021, ma la nuova normativa amplia le garanzie a tutela dei consumatori. E’ un bene, innegabilmente un giro di vita era necessario soprattutto in considerazione della diffusione ormai sempre più massiccia del commercio online e transfrontaliero. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito