MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su Iban Swap

26 Ottobre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 26 ottobre 2021

VIGEVANO: IBAN SWAP, LA NUOVA TRUFFA SI DIFFONDE ANCHE ALLE NOSTRE LATITUDINI.

CODACONS: INFORMARE CORRETTAMENTE SU QUESTI NUOVI STRATAGEMMI E’ LA PRINCIPALE FORMA DI PREVENZIONE DI QUESTE TRUFFE, MASSIMA ALLERTA, PERTANTO.

Vigevano: Si sta diffondendo in Italia, è la nuova frontiera delle truffe online. Si chiama Iban Swap e funziona nel modo seguente. L’utente riceve via mail un messaggio con scritta “urgente, fattura da pagare”. Il file contenuto nella e-mail è il cavallo di Troia per entrare nell’area riservata del cliente e contiene all’uopo un malware. L’utente apre il file che contiene delle informazioni irreperibili e pensa si tratti di un errore mentre nel frattempo il malware si installa all’interno del browser dell’utente. A questo punto l’utente apre il browser per eseguire dei bonifici e inserisce i suoi codici per accedere all’area riservata, l’operazione correttamente eseguita risulta essere andata a buon fine ma in realtà il malware che monitorava le attività del cliente ha modificato l’Iban di destinazione senza che l’utente se ne accorga e possa far nulla per scongiurare il pericolo.

 

Codacons: “Massima allerta perché l’operare della nuova truffa online è particolarmente subdolo e la corretta informazione è la principale forma di prevenzione. Per venire incontro alle esigenze dei consumatori coinvolti in truffe online, è possibile consultare lo sportello S.O.S. Truffe Online del Codacons Vigevano. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare l’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito