Codacons Vigevano su fregature in vacanza

30 Maggio 2022

Cronaca di Pavia

Lunedì 30 maggio 2022

VIGEVANO: PONTE DEL 2 GIUGNO, QUASI 13 MILIONI IN VIAGGIO. MA OCCHIO ALLE FREGATURE!

CODACONS: RITORNANO GLI ESODI ESTIVI E CON LORO ANCHE I DISAGI NEL SETTORE TURISTICO. SE SIETE STATI DANNEGGIATI CONTATTATE LO SPORTELLO S.O.S. TURISMO DEL CODACONS.

Vigevano: Le previsioni di Federalberghi parlano di circa 13 milioni di italiani in viaggio per il ponte del 2 giugno, la maggioranza dei quali (87,4%) sceglierà di restare in Italia. La vacanza organizzata per la Festa della Repubblica sarà soprattutto nelle località di mare, le più gettonate. Il 44,5% di chi parte sceglierà il mare, il 21,3% preferirà le città d’arte maggiori e minori, l’8,8% andrà in località di montagna. L’alloggio vedrà un’affermazione della casa di parenti o amici con il 31,2% della domanda. Seguono la struttura alberghiera con il 23%. La spesa media pro-capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si attesterà sui 447 euro (389 euro per chi rimarrà in Italia e 856 euro per chi andrà oltre confine). Il giro d’affari turistico sarà di circa 5,67 miliardi di euro. L’assaggio di vacanza sarà soprattutto per rilassarsi. La motivazione principale di chi parte per il 2 giugno sarà il riposo e il relax (70,5%), seguito dal divertimento (40%). Il 23,9% degli italiani approfitterà di questa occasione per raggiungere la famiglia. In questi giorni di pausa, i viaggiatori faranno soprattutto passeggiate (53,4%), escursioni e gite (37,3%), visita a monumenti (16,2%) e a musei o mostre (16,1%).

Codacons: “Tornano gli esodi per le vacanze e torna alta la soglia di attenzione per i disservizi e, in alcuni casi, le vere e proprie fregature che possono vedere come vittime i consumatori. Purtroppo dobbiamo segnalare come i disservizi da vacanza rovinata siano di sempre più frequente verificazione, state in guardia! Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.