MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su etichetta energetica

15 Settembre 2022


 

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Giovedì 15 settembre 2022

VIGEVANO: COS’E’ L’ETICHETTA ENERGETICA?

CODACONS: SI TRATTA DI UNO STRUMENTO CHE LE RECENTI MODIFICHE ADOTTATE A LIVELLO EUROPEO RENDONO PIU’ AGEVOLE IL CONFRONTO TRA I PRODOTTI PER IL CONSUMATORE.

Vigevano: Il primo marzo 2021 è entrata in vigore la nuova etichetta energetica UE, inizialmente per quattro categorie di prodotti – frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici, televisori (e altri monitor esterni) – e dal primo settembre 2021 anche per lampade e lampadine. il progressivo moltiplicarsi delle classi A+, A++ e A+++ ha spinto la Commissione ad adottare una classificazione più semplice, per favorire una maggiore comprensione da parte dei consumatori. La modifica più importante delle nuove etichette è il ritorno alla scala A-G, concepita in modo tale che pochissimi prodotti siano inizialmente in grado di ottenere la classificazione “A”. In questo modo si lascerà un buon margine all’inclusione di prodotti più efficienti in futuro. Infatti, i prodotti energeticamente più efficienti presenti attualmente sul mercato saranno, di norma, etichettati “B”, “C” o “D”.

 

Codacons: “Grazie a questo sistema, scansionando il codice QR in alto a destra i consumatori ottengono informazioni supplementari sul modello del prodotto, come le dimensioni, le caratteristiche specifiche o i risultati delle prove a seconda dell’apparecchio. Per un frigorifero, ad esempio, il database fornirà informazioni supplementari sulle dimensioni del modello, dettagli della lampadina interna, tipo di scomparti e volume di ciascuno, garanzia minima offerta dal fornitore. Col tempo questa banca dati agevolerà il confronto diretto dei prodotti. Insomma un cambiamento non trascurabile e un concetto con il quale sarebbe opportuno prendere dimestichezza. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito